Ciao Fulvio, prima di affrontare le varie indicazioni per la messa a punto, è bene dare una descrizione sommaria del cambio che monta la tua moto. Trattasi di un cambio ad ingranaggi sempre in presa a 5 velocità. Il moto è trasmesso dal motore al cambio a mezzo di una frizione a 2 dischi a secco calettata sul volano. Gli ingranaggi del cambio sono montati su tre alberi e l'albero di entrata con un solo pignone funge da trasmissione primaria a mezzo di parastrappi con molla. L'albero intermedio, detto anche di rinvio, ha un solo pignone a rotazione libera mentre gli altri 4 sono solidali con l'albero stesso. L'albero principale, detto anche di uscita, ha 5 pignoni e due innesti scorrevoli a denti che si accoppiano con i pignoni sempre in presa. Ad eccezione del quinto pignone dell'albero principale che ruota trascinato direttamente dall'albero stesso, tutti i pignoni sono supportati da cuscinetti a rullini. Come tu dici, prima dello smontaggio il cambio andava bene, soprattutto negli innesti: Cio' significa che meccanicamente stava a posto anche dal punto di vista delle varie usure. Quindi, per conto mio si tratta di fare solo una corretta messa a punto. Inoltre c'è da dire che il meccanico che ha fatto il lavoro, avrà sicuramente controllato le forcelle del selettore affinchè non siano logore o piegate. Successivamente si deve controllare che le forcelle scorrano liberamente sull'asta di selezione: normalmente, quando gli innesti sono duri e difficili o la marcia salta, come nel tuo caso, l'inconveniente è da imputarsi al malfunzionamento del selettore. Per la registrazione del selettore agire come segue: - mettere il cambio in folle; - regolare il funzionamento del dente di fermo selettore marcia a mezzo del bullone eccentrico collocato vicino all'albero scanalato del selettore stesso. - il bullone deve essere regolato in modo che muovendo l'albero leggermente verso dx e sx si possa percepire che i due fermi sono ad uguale distanza dai perni sul tamburo del cambio quando l'albero scanalato è in posizione di riposo. - inserire piu' volte le marce su tutti i rapporti, ruotanto nel contempo l'albero di entrata, per facilitare l'innesto; - se si riscontra una selezione di marcia difficoltosa, potrebbe dipendere da una errata posizione del tamburo selettore: se le difficoltà di inserimento si hanno sulla prima e terza, dipende dagli spessori tra l'estremità del tamburo e la parete della scatola ingranaggi, che vanno tolti o inseriti; se le difficoltà di inserimento si hanno sulla seconda e quarta, si devono inserire spessori tra il tamburo selettore e il coperchio della scatola ingranaggi. A tal proposito si trovano in commercio spessori di 0.6, 0.8, 1.0, 1.2mm. E' necessario e importante che dopo la regolazione rimanga del giuoco assiale residuo sul tamburo selettore. Per le operazioni e regolazioni suddette si deve smontare il coperchio della scatola cambio. Per la corretta regolazione della frizione, agire sui registri del cavo, in modo che ci sia una corsa a vuoto di 4mm prima che inizi il disinnesto. Caro Fulvio, non sò se sono stato abbastanza esaudiente, comunque resto a tua disposizione. Cordialmente Guido
|