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 Oggetto del messaggio: Eldorado 1973 - presentazione e domande -
MessaggioInviato: 31/12/2009, 2:29 
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Ciao a tutti,

qui
http://picasaweb.google.ca/bigoloni/Eldorado
potete vedere le foto del mio Eldorado man mano che proseguono i lavori, da quando sono andato a prenderla a Victoria, poi sul furgone, nel mio garage e infine nel garage di mio suocero dove, grazie ai suoi attrezzi, sta lentamente prendendo forma. Per ora ho riverniciato il fondo della sella (visibile in una delle ultime foto a destra della moto) e il motorino d'avviamento che era ridotto a uno scatolotto incrostato. Sostituito gli ammortizzatori, riverniciato alla bell'e meglio foderi e copristeli e ritoccato il telaio. Piu' avanti, quando avro' piu' soldi (minchia mi sto svenando :shock: ), smontero' l'avantreno per revisionare e magari migliorare le forcelle, allora faro' fare il lavoro dal carrozziere, ma siccome tutto sommato adesso va bene vado di bomboletta giusto per coprire i graffi e fermare il lavoraccio della ruggine che altrimenti procede inesorabile. Notare la stufetta che tiene al caldo la vernice fresca... :D

Ho iniziato a sostituire i bulloni, praticamente li sto mettendo tutti nuovi in inox. Man mano che li monto li sto lucidando a specchio. Ho tirato a specchio i borrani ed i nippli, e ho quasi finito di lucidare collettori e silenziatori che erano ingialliti (sono inox, vedi le prime foto). Ho segato via le pinne. L'uscita adesso e' da 43 mm e dentro sono dritti, vi lascio immaginare che sinfonia... Stanno venendo molto bene, a presto foto. Ho revisionato i blocchetti elettrici: spazzolino, dentifricio, WD 40 e tanta pazienza. Sono come nuovi. Ho deciso che i cavi li faro' passare dentro il manubrio come gia' feci col cali. Mi son procurato gia' tutta la caveria per rifare l'impianto e dei gommini per finire bene i fori che faro' sotto il tubo.

Qui il mio piccolo che prova il mezzo, prima di iniziare lo smontaggio:

http://www.youtube.com/watch?v=eXQvCnA3ErM

Ha due anni. Notare che i video sono due.

Mancano i pezzi di ritorno dal cromatore e quelli del carrozziere e devo verniciare la scritta MOTO GUZZI sul retro della sella. Mi son fatto fare una maschera di vinile da uno con un plotter per gli adesivi.

Dovro' anche montare le frecce; non volevo farlo ma il traffico in citta' e' troppo caotico, perdipiu' e' pieno di imbecilli mezzi addormentati ed ho un po' paura che non capiscano i miei gesti. Per fortuna ho le sue staffe dell'epoca complete di frecciozze Aprilia originali e devioluce sempre originale, revisionato a nuovo. Faro' ricromare pure quelle, visto che un po' di ruggine c'e' pure li'. Il vecchio proprietario me le ha date a parte. Quasi quasi ci metto dentro dei led cosi' non si bruciano piu'. Ho visto in vendita dei led per sostituire luci stop e frecce vecchie, con l'attacco a baionetta per intenderci, con resistenza e tutto il necessario all'interno. Buona idea.

Domande:
1) Dove era originariamente montata l'intermittenza delle frecce?
2) Va bene una qualsiasi generica? Gia' che devo rifare l'impianto ne metterei una nuova, nuove lampade e nuovi cavi.
3) C'e' qualche ricetta per rendere meglio performanti le forcelle?
4) C'e' qualche trucco per lucidare i tamburi, all'interno dei raggi dove sono alettati, senza smontare i raggi?

Ringrazio per commenti e suggerimenti. :mrgreen:

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V7 Eldorado 1973
& Calibestio 1996


Ultima modifica di gabrielebig il 31/12/2009, 6:19, modificato 3 volte in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: Eldorado 1973
MessaggioInviato: 31/12/2009, 2:46 
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scusate doppione :oops:

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V7 Eldorado 1973
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 Oggetto del messaggio: Re: Eldorado 1973 - presentazione e domande -
MessaggioInviato: 31/12/2009, 11:22 
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certo che quando hai postato le foto su anima guzzista sembrava perfetta!
mai fidarsi delle foto!

Ma visto che hai tutto smontato non ti conveniva far verniciare anche i foderi della forcella da un carrozziere? glieli portavi già preparati con il fondo ed una spruzzata di nero non la si nega a nessuno...
L'idea della bomboletta mi lascia molto perplesso. almeno mettici il trasparente.

Non mi piacciono troppo i bulloni in inox, non vanno d'accordo con l'alluminio ma l'importante è non metterli in zone strutturali.

L'intermittenza onestamente non so dove sia, non ci ho mai fatto caso, ma direi sicuramente nella zona dietro la batteria. ora vado a guardare. Va bene una qualsiasi a 12 v, a meno che i led non richiedano un voltaggio diverso.
a me non si sono mai bruciate le lampadine delle frecce!!!

Per le forcella non ci ho mai lavorato con quelle del V7, onestamente non so come sono fatte, ma la ricetta per renderle più performanti è sempre la stessa, molle e olio più denso.

Per lucidare cosa intendi? io ho avuto buoni risultati con il sidol e soprattutto con quella ovatta che si usa per lucidare l'argento che però ora non mi ricordo come si chiama...

Ciao e buon fine anno

Mino


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 Oggetto del messaggio: Re: Eldorado 1973 - presentazione e domande -
MessaggioInviato: 31/12/2009, 18:44 
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Complimenti per il video del bimbo Grabriele...fantastico ;) !!!
Noto con piacere che anche tu hai iniziato il lavorono....vedrai la voglia di guidarla ti farò stringere al massimo i tempi :D ...

Anche sulla nostra le freccie non erano montate in origine poi il vecchio proprietario ha fatto l'impianto e noi abbiamo trovato il blocchetto dell'intermittenza fissato con una vite tra il parafango posteriore e la batteria spostato sul lato cardano per intenderci...poi appena posso ti faccio una foto e la posto ;)

Buon Lavoro!!!

Bacos

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Moto Guzzi California EV 2002 - Km 100.000
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 Oggetto del messaggio: Re: Eldorado 1973 - presentazione e domande -
MessaggioInviato: 31/12/2009, 20:53 
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Ehila' che velocita'! :D Allora, andiamo per punti:

minuscolo ha scritto:
mai fidarsi delle foto!


Mai, hehe... seriamente, le cromature erano forse recuperabili all'80%, la vernice era ammaccata qua e la e punti di ruggine stavano affiorando soprattutto dentro i portattrezzi e sotto i parafanghi. La moto era insomma utilizzabile tranquillamente, ma ho deciso di intervenire prima che fosse troppo tardi. Anche perche' l'inverno qua e' lungo e come resistere alla tentazione di smontarla... Se solo qualcuno si accattasse il Griso, porcaccia, sarei piu' tranquillo economicamente. Soprattutto erano le pance del serbatoio che volevo rifare, vedi foto qui sotto. Facendo cromare e riverniciare quello, tanto vale fare anche altre cromature e altri ritocchi di carrozzeria, inutile e costoso fare un pezzo alla volta.
Immagine

minuscolo ha scritto:
L'idea della bomboletta mi lascia molto perplesso.


Eh hai ragione, nemmeno a me piace, ma dovevo fare qualcosa subito perche' li' di ruggine ce n'era eccome. Siccome ho in mente di rifare le forcelle internamente, quando le smontero' del tutto le portero' dal carrozziere, appunto. Al momento funzionano (ma son flaccide eh?) e soprattutto non perdono olio, quindi m'accontento.

minuscolo ha scritto:
i bulloni in inox, non vanno d'accordo con l'alluminio


Mah, qui ci sono delle cose da sottolineare. Possono "saldarsi" per elettrolisi all'alluminio se vengono avvitati e basta. Se vengono lubrificati o se gli si mette della loctite, frenafiletti o antigrippante vanno bene entrambe, allora di problemi non ce ne sono. E lubrificare i bulloni e' comunque una buona abitudine, quindi vado di loctite e via! Per quanto riguarda la resistenza e' invece un mito da sfatare: gli unici bulloni in classe di resistenza 10.8 sono all'iterno del motore, volano e bielle. Tutti gli altri sono in classe 8.8 e (i miei) inossidabili eccedono queste cartatteristiche meccaniche. Al momento ci sono 8 diverse classi di acciaio inox per bulloni in commercio: http://www.mcmaster.com/param/html//Abo ... efault.htm l'importante e' non usare i piu' teneri, basta qualcosa a meta' strada. http://www.mcmaster.com/
http://www.stainlesscycle.com
minuscolo ha scritto:
a me non si sono mai bruciate le lampadine delle frecce!!!

Ora che mi ci fai pensare nemmeno a me! :oops: Forse e' solo una pippa mentale che mi sto facendo perche' mi piacciono quei led che ho visto. :lol: va bene, parto con le lampadine e poi vedremo...

minuscolo ha scritto:
molle e olio più denso.


Qui ho bisogno d'aiuto, perche' se per l'olio non ci sono problemi, mi dicono qua che molle diverse per il V7 non ce ne sono disponibili, e' una questione di misure... forse in Italia si trovano?

minuscolo ha scritto:
Per lucidare cosa intendi?


Questa zona qua:
Immagine

Nessun problema per il resto della ruota, ma qui tra le alette di raffreddamento proprio non ci passo, ne' con le dita ne' col disco telato.


Bacos ha scritto:
abbiamo trovato il blocchetto dell'intermittenza fissato con una vite tra il parafango posteriore e la batteria spostato sul lato cardano per intenderci...poi appena posso ti faccio una foto e la posto ;)


Mi faresti un piacere, grazie!

minuscolo ha scritto:
Ciao e buon fine anno


Grazie a tutti e buon anno anche a voi!!

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Veramente bella, ogni volta che si vde una V7 rinascere mi si apre il cuore e un po della Guzzi rinasce alla faccia di che la vorrebbe defunta
ciao

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 Oggetto del messaggio: Re: Eldorado 1973 - presentazione e domande -
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Poi ieri ho controllato, anche io ho l'intermittenza fissata tra parafango posteriore e batteria, sulla parte destra, al fianco del regolatore, con una piccola staffetta ad L.

riguardo alle viti inox, io non ho un buon rapporto, tendono a rompersi in maniera differente e fragile rispetto alle viti in acciaio normale, e quindi non mi piacciono.
il precedente proprietario della mia quota le ha messe un pò dappertutto, ma visto che io ho la mania di montare e smontare un paio di volte mi si sono rotte stringendo con coppie di serraggio assolutamente nella norma, in pratica ho una piastra forcella rovinata da una di queste c****o di viti, quindi ripeto che non mi piacciono, e piano piano le sto sostituendo.

Più che frenafiletti io metterei del grasso al silicone.

Per lucidare lì in mezzo onestamente non saprei cosa consigliarti!

In ogni caso buon lavoro e buon anno.
e se avessi i soldi il griso lo comprerei volentieri!

Ciao
Mino


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 Oggetto del messaggio: Re: Eldorado 1973 - presentazione e domande -
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Procedono i cablaggi, quasi finito. Oggi guardavo i copristeli forcella e Mino ha ragione: la bomboletta non s'aveva da fare. Chiedo venia al V7. :oops: Detto fatto, in un'oretta avevo tirato giù l'avantreno, tutto smontato. :lol: domani via dal carrozziere i pezzi neri e avanti tutta! :mrgreen: ah, l'interno delle forcelle è bellissimo, le molle belle ingrassate e pulite, steli come nuovi, i paraoli perfetti, l'olio sembra versato ieri. Bene!

Ciao a tuttiiii

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gabrielebig ha scritto:
Procedono i cablaggi, quasi finito. Oggi guardavo i copristeli forcella e Mino ha ragione: la bomboletta non s'aveva da fare. Chiedo venia al V7. :oops: Detto fatto, in un'oretta avevo tirato giù l'avantreno, tutto smontato. :lol: domani via dal carrozziere i pezzi neri e avanti tutta! :mrgreen: ah, l'interno delle forcelle è bellissimo, le molle belle ingrassate e pulite, steli come nuovi, i paraoli perfetti, l'olio sembra versato ieri. Bene!

Ciao a tuttiiii


Vedo che procede bene!! Grande Gabriele...vogliamo un pò di foto dei lavori in corso! :D

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 Oggetto del messaggio: Re: Eldorado 1973 - presentazione e domande -
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visto che ti trovi tutto smontato non è che faresti un paio di foto?
è che prima o poi anche io dovrò mettere mano alle forcelle della mia e non avendolo mai fatto vorrei capire cosa cambia rispetto alle forcelle normali (cioè quelle dei modelli col telaio tonti, che ho smontato oramai decine di volte...)

in pratica ti ho costretto a fare da cavia :mrgreen:

Ciao
Mino


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