ciao Max, io ho una curvatubi meccanica ma arriva a 12mm quindi contavo di farmi le gole nuove, in ogni caso credo che se lo spessore è superiore a 10/10 sia sottodimensionata la mia curvatubi quindi ne farò una di più massiccia...
P.s.
di solito non serve riempire di sabbia il tubo (soprattutto se con un diametro cosi piccolo) serve una curva con la mezzaluna con il raggio desiderato (non troppo secco) e con la gola dello stesso raggio del tubo e al massimo scaldarlo un pò con la torcia a gas prima di piegare
http://img846.imageshack.us/img846/7733/dscn2451n.jpgrettifico, ho controllato e ho anche una curvatubi che arriva fino a 21mm (l'ho usata così tante volte che dimenticavo che c'era
)credo però che sia comunque necessario riscaldare il tubo...
riguardo alla saldatrice che vuoi prendere se vuoi un consiglio da "esperto"+/-, per i piccoli spessori è molto meglio il TIG dato che puoi saldare anche senza riporto e soprattutto (con una manina santa) anche l'alluminio... le saldatrici a filo non sono indicate per l'alluminio a meno che non siano ad arco pulsato...in ogni caso usano un gas diverso e quelle economiche poi.. peggio che peggio.... altro consiglio, quando devi scaldare curvare e saldare la roba che poi và cromata (a meno che non sia già lucida) LUCIDALA IL PIù POSSIBILE PRIMA... ti eviterai bestemmie indicibili da tè se la lucidi in casa o dal cromatore che per giunta ti lima pure il portafoglio
ciao