Oggi è 22/12/2024, 10:37

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: cambio paraolio albero motore - lista della spesa
MessaggioInviato: 26/06/2012, 11:00 
Non connesso

Salve a tutti!

Ho la mia quotona che perde olio dal paraolio dell'albero motore, cosa piuttosto antipatica! :evil:
Ho deciso che il lavoro lo farò io, quindi avrei bisogno di un pò di dritte! :D
- Visto che apro la moto come una cozza, conviene che cambio anche i dischi frizione? conviene comprare il kit completo dell'ingranaggio centrale e del disco condotto oppure compro solo i due dischi frizione? cambio anche le molle? al momento la frizione è ok!
- cambio anche il paraolio lato cambio?
- di quali attrezzi ho bisogno? la corona riesco a fissarla in qualche modo, ma ho bisogno di altri attrezzi specifici (l'attrezzo per bloccare i dischi frizione)? quali?

Grazie a tutti per l'aiuto!
Mino

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: cambio paraolio albero motore - lista della spesa
MessaggioInviato: 26/06/2012, 17:11 
Non connesso

Rispondo punto per punto:
- Se la frizione è ok perché cambiarla?!
- Secondo me, visto che hai la moto smontata e il paraolio costa pochi euro...si!
- Esistono degli attrezzi specifici, ma riesci anche con i tradizionali utensili. Nel restauro della mia moto ho avuto bisogno di sole due chiavi specifiche: quella per smontare la ghiera che è sita dentro i gambali della forcella ed un'altra per il serraggio controllato dei bulloni (chiave dinamometrica)!

Profilo  

MessaggioInviato: 26/06/2012, 17:52 
Non connesso

Grazie della risposta!
Prima domanda - quando rimonti la frizione, se non usi l'attrezzo specifico, come fai ad allineare i dentini dei dischi?
seconda domanda - c'è una ghiera che blocca l'ingranaggio interno della frizione (lato cambio), quello come lo smonto senza l'attrezzo specifico? riesco ad infilarci una chiave a settori?
Oltre ai due paraoli, ci sono o-ring, cazzabuboli vari che conviene cambiare una volta che mi trovo lì? così faccio l'ordine di tutto quello che mi serve, come al solito voglio minimizzare il tempo di fermo moto!

Ciao
Mino

Profilo  

MessaggioInviato: 26/06/2012, 19:52 
Non connesso

Ehhh belle domande!!! Ho fatto questo 'lavoro' una volta sola e per di più qualche annetto fa...non ricordo proprio...dovrei avere il 'tutto' dinanzi ai miei occhi!
Per quanto concerne i vari paraoli, o-ring ecc...controlla il manuale ricambi...non puoi sbagliarti! Prima di effettuare qualunque lavoro faccio sempre così...almeno non ho i consueti ritardi da mancanza di ricambi!

Profilo  

Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]