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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Revisione forcella anteriore
MessaggioInviato: 10/03/2012, 18:34 
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Iscritto il: 13/04/2010, 22:13
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Buongiorno a tutti e piacere di leggervi. Vorrei cortesemente sapere se la revisione della forcella anteriore (V7 Sp.) e' complicata. Ho piccole perdite d'olio dovute sicuramente ai paraoli e comunque dovrei aprire la sospensione per dargli un'occhiata. E' un lavoro faticoso alla portata di un medio esperto oppure e' meglio affidarsi ad un professionista?
Grazie per quanto potrete dirmi.. :)
Gennaro

V7 Special 71
Cali 2 88


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 Oggetto del messaggio: Re: Revisione forcella anteriore
MessaggioInviato: 12/03/2012, 7:57 
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Iscritto il: 12/07/2010, 12:35
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è complicato meglio uno che già l'ha fatto


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 Oggetto del messaggio: Re: Revisione forcella anteriore
MessaggioInviato: 12/03/2012, 9:04 
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Iscritto il: 13/04/2010, 22:13
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Località: Rivergaro (PC)
Grazie Mik, confermi i miei timori. A presto
Gen


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 Oggetto del messaggio: Re: Revisione forcella anteriore
MessaggioInviato: 16/03/2012, 22:34 
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Iscritto il: 16/06/2011, 22:16
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Dire complicato è una cosa sbagliata,io penso che Gennaro puo' farcela sicuramente, con un po' di pazienza, ed un tubo con il foro grande poco piu' dello stelo con 4 "forchette" in testa messe a croce,larghe mm5 e alte ugualmente, dopo aver smontato la piastra superiore portastrumenti,sfilato lo stelo,si inserisce il tubo nel fodero facendo attenzione che le quattro "forchette" o sporgenze entrino nei rispettivi incassi,una volta agganciato il fermo si fa' girare il tubo,aiutandosi con una grossa pinzaa pappagallo,in senso antiorario;all'inizio sicuramente si dovra' esercitare una certa forza ma poi il gioco è fatto,svitato il fermo contemporaneamente si asporta il fodero cromato e si ha accesso ai paraoli...............sostituirli e rimontare il tutto...PROVACI, io non l'avevo mai fattoma ci sono riuscito al primo tentativo. Per il tubo con le forchette in cima che ti occorre per svitare il fermo edil pezzo cromato puoi rivolgerti ad un amico che abbia un tornio o, come me te lo costruisci da solo con una semplice sega a ferro ed una lima....PROVACI e fammi sapere PAOLO


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 Oggetto del messaggio: Re: Revisione forcella anteriore
MessaggioInviato: 11/04/2012, 21:52 
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Iscritto il: 13/04/2010, 22:13
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Località: Rivergaro (PC)
Ciao Paolo. Innanzi tutto scusami se rispondo con ritardo ma la causa e' che ho letto il tuo messaggio da poco causa PC in avaria. Grazie per i consigli ricchi di particolari. Non ho ancora deciso nulla per la forcella per mancanza di tempo. In sostanza vorrei fare io il lavoro per timore che lo smontaggio effettuato dal meccanico mi possa rovinare o rompere particolari perfetti e purtroppo non facilmente reperibili (cruscotto, strumenti, spie ecc) senza tralasciare probabili segni su vernice e cromature. Lo so, forse esagero, pero' la mia bambina e' perfetta come la Mamma l'ha creata e mi spiacerebbe davvero. Io farei il lavoro con una cura ineccepibile ma devo meditare sulla fatica. Ecco tutto. Comunque ti faccio sapere e ti ringrazio ancora.
Gennaro


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 Oggetto del messaggio: Re: Revisione forcella anteriore
MessaggioInviato: 17/04/2012, 23:34 
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Iscritto il: 15/04/2012, 13:14
Messaggi: 7
Scusate se mi intrometto.Mi sembra un tantino ottimistica la descrizione che hai ottenuto per lo smontaggio e rimontaggio della forcella.Per uno che non ha mai fatto un lavoro simile ,ti assicuro che non èaffatto come bere un bicchiere d'acqua.Anzitutto hai bisogno di tre attrzzi specifici e solo se hai questi puoi fare un buon lavoro.A volte la piastra superiore fa corpo unico con le canne e non puoi mica staccarla a martellate,ci vuole l'estrattore.Successivamente,devi svitare dal gambale il portamolla cromato:il nostro amico è stato molto fortunato:ha trovato dei portamolla abbastanza lenti,tanto da poterli allentare con una chiave dentellata costruita in modo,a suo dire,artigianale.Anni fa' a me è capitato di rompere i denti della chiave originale, per quanto erano stretti i portamolle:ovviamente,non è la regola,ma non si può neanche scartate questa eventualità. Inoltre,Ll boccole di scorrimento bracci sovente andrebbero spessorate perchè con il tempo e l'uso si crea gioco con conseguenti battiti.Anche questa non è la regola ma,può succedere.Alla fine,occorrerà tirare a monte i bracci già pronti e,ci vuole apposito attrezzo da avvitare al loro interno e neanche questo si inventa,casomai,si compra come,ovviamente, gli altri.Solo cosi e con un poco di manualità si può sperare di fare un buon lavoro. In mancanza di tanto , non basta , penso, solo la buona volontà.Mi riscuso e saluto.Mastrooronzo


Ultima modifica di mastrooronzo il 18/04/2012, 22:49, modificato 1 volta in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: Revisione forcella anteriore
MessaggioInviato: 18/04/2012, 22:22 
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Iscritto il: 16/06/2011, 22:16
Messaggi: 53
Non ho detto che sia facile, ma comunque neanche difficile, ho revisionato piu' di una forcella e non ho avuto mai problemi; non faccio il meccanico e non l'homai fatto ma, rubando con gli occhi ho imparato molte cose: mai scoraggiare chi ci vuol provare,gli attrezzi anche se sono originali non è detto che siano meglio di quelli artigianali, io, sulla chiave a tubo che serve a svitare i foderi cromati ho saldato un dado da 22 e con una pistola ad aria "VALEX" costo 25 € ho smontato sei gambi, sara' stata sempre fortuna? per sfilare gli steli dalla piastra se non si dispone di un estrattore, basta mettere un pezzo di legno duro sotto la piastra e con un cilindro di alluminio battere sulla testa dello stelo che sicuramente uscira',per ultimo per riportare in sede lo stelo faccio uso del manico di un cacciavite della giusta misura, che siccome di materiale plasto-sintetico si riesce ad avvitare a mano sella testa dello stelo e si riesce a portarlo all'altezza necessaria per iniziare ad avvitare i tappi degli steli passando attraverso la piasra, una volta serrati il gioco è fatto.
Prova Gennaro ha rinunciare si fa' sempre in tempo...........e visto come lavorano certi meccanici (Martello e pinze a pappagallo se non dispongono dell'attrezzo necessario) te lo consiglio vivamente, SALUTI PAOLO


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