paolo ha scritto:
anchese non condivido molto le modifiche,(ma questa idea è puramente personale) per montare un impianto frenante come hai descritto, devi premunirti di un mozzo che abbia gli stessi fori del cerchio,poi se di diametro diverso devi sostituire i raggi,(piu' lunghi se il mozzo è di diametro piu' piccolo, e piu' corti se il diametro è piu' grande), fai anche attenzione alla larghezza totale del nuovo mozzo, perche se è piu' stretto devi spessorarlo,affinchè il perno della ruota quando sara' serrato non deve stringere gli steli della forcella e questo non sarebbe un problema, basta andare da un tornitore e in pochi minuti sicuramente te fara', gli spessori necessari(se hai questo problema puoi anche inviarmi le misure e te li faccio io), mentre se il mozzo è leggermente piu' largo (al massimo 2/3 mm devi portare gli steli da un fresatore/tornitore che ti risolvera' il problema asportando il materiale in piu' con la fresa; ricapitolando, fai molta attenzione, una volta fatta la modifica che gli steli della forcella siano perfettamente PARALLELI.
Fammi sapere
Ciao PAOLO
Grazie tante delle risposte serie e competenti Paolo!
La decisione di fare una special nasce sopratutto dal fatto che la moto è allo stato di rottame! L'unica cosa che mi salva è la presenza dei documenti....ho acquistato questo V7 come sfida personale partendo da una base davvero disperata: la moto ha motore (senza carbs), cambio, telaio, semiculla posteriore completa di cardano e coppia conica, ruote Borrani originali complete di tamburi e pneumatici, dinamo, motorino di avviamento, forcella anteriore e poco altro. In questo stato il solo costo dei pezzi mancanti si aggirerebbe, secondo le stime fatte, sui 4000 mila euro....decisamente troppo per me al momento!
Di qui la decisione di fare una special (si parla sempre di lavori molto sobri...tipo questa:
)
Per giungere ad un lavoro del genere secondo le mie stime dovrei spendere decisamente meno, sopratutto considerando che voglio fare tutto (o quasi) completamente da me, verniciatura compresa.
Ora, ritornando a quanto mi dicevi Paolo, il mio borrani anteriore ha 40 raggi ed è da 18. Il mozzo che dovrò prendere dunque dovrà essere da 40 fori e più o meno della stessa larghezza di quello originale. Riguardo al diametro del mozzo, basta che appartenga ad un cerchio 18 per poter sfruttare i raggi che ho? Mi spiego meglio: il diametro dei mozzi è dipendente dal diametro del cerchio per cui tutti i mozzi per cerchio 17 hanno su per giù lo stesso diametro, così come tutti i mozzi per cerchio 20 hanno lo tesso diametro e così via??? In tal caso mi basterebbe trovare un mozzo appartenente ad un cerchio 18 (magari cross o enduro) ed il gioco sarebbe fatto! Concludo con i raggi....esistono forme e spessori differenti oppure sono tutti uguali?
Scusami per la marea di cose che ti ho scritto ma, come avrai capito, ne so davvero poco!!!
Saluti
apozzo