JackalG ha scritto:
Non e' propriamente corretto.
Nel documento che c'e' anche nella nostra sezione tecnica, da la 850 GT prima serie solo BLEU AVIO, anche se ho visto le foto di un modello restaurato nero. Ma non ho avuto modo di avere conferma che fosse un colore ufficiale.
La 850 GT seconda serie nera esiste con assoluta certezza. Sul documento citato e' presente come colore ufficiale insieme al rosso salmone, verde scuro e marrone. Oltretutto ho avuto modo di vederne qualche esemplare dal vivo.
Il "perlato bluastro" onestamente e' la prima volta che lo sento. Non credo di averlo nemmeno mai visto.
Ad ogni modo se fai un restauro seguendo la colorazione presenti nel documento della nostra sezione non avrai problemi per l'iscrizione ai registri storici!
Cita:
Concordo perfettamente con JackalG.
Se il tuo problema è quello di iscrivirlo ad un registro storico senza avere casini, questa è la strada più semplice e sicura.
Ma, come tutti sappiamo, le vere verità stanno sempre nel mezzo e mi riferisco alla documentazione che cita i colori di cui sopra.
Abbiamo la fortuna di conoscere (la maggior parte dei guzzisti) il sig. Vanni che, oltre ad essere un appassionato guzzista, è un uomo che ha lavorato per una vita alla Guzzi. Per la sua vasta esperienza, accompagnata da documenti ufficiali della Casa di Mandello, Vanni elargisce consigli (specialmente sulle colorazioni delle nostre dueruote) che pochi sanno.
E' una delle poche menti storiche che contribuisce, nell'esatta maniera, a mantenere o far rinascere le nostre "amate" ed è per questo motivo che mi fido di quello che dice. Nella discussione "850 GT - California - Eldorado" pubblicata su "Anima Guzzista" qualcuno gli chiede quali siano le colorazioni del GT 850; lui risponde facendo un elenco delle colorazioni attribuite ai vari modelli, dicendo oltretutto che i dati sono stati ricavati dalle tabelle di finitura dell'epoca e di cui lui è in possesso .
Relativamente al perlato bluastro, forse JackalG non ricorda che nella stessa discussione, lui stesso ha chiesto delle informazioni al Vanni (relativamente ad altro) ma ripeto sempre nella stessa discussione.
Concludo col dire che, per quello che mi consta, tutto ciò che si legge non è verità assoluta e come tale bisogna prenderlo con le "molle".