Suxmario ha scritto:
Salve, se ci addentriamo nei meandri dell'originalità non ne usciamo più, bisognerebbe trovare la vernice di 40 anni fa, fare serigrafare gli stemmi e trovare un filettatore che senza soluzione di continuità e soprattutto senza incartare nulla faccia lo stesso con un unico colpo di mano.
Purtroppo ci troviamo nel presente, e credo che con i mezzi moderni si possa fare un buon lavoro senza spendere una fortuna, tra l'altro con una qualità, parlo della vernice, superiore a quelle del passato.
Hai perfettamente ragione, si potrebbe non uscire più da un giro del genere!
infatti alla fine occorre trovare un giusto compromesso.
per esempio quando ho restaurato la mia 750S sono stato molto indeciso su come verniciare il telaio e su come verniciare il serbatoio.
la vernice a polvere ti da una finitura completamente diversa dalla verniciatura tradizionale, e putroppo si vede. ma la differenza dal punto di vista della resistenza è talmente tanta che si può rinunciare ad un pò di originalità. alla fine l'ho fatto a polvere.
per la vernice del serbatoio c'è un enorme differenza tecnica tra il verniciare con una vernice a lucido diretto (cioè senza trasparente) come erano le nostre originariamente e la vernice che si usa oggi opaca con trasparente sopra. ma secondo me la differenza del risultato finale esteticamente non è poi così tanta e quindi si può accettare. Il mio serbatoio del 750S l'ho fatto con il trasparente, per il nero nessun problema, ma il verde alla fine è riusultato un pò più carico dell'originale, non che non ci dorma la notte, ma un filo di fastidio questa cosa me la da!
Diverso il discorso dei filetti. purtroppo la differenza tra i filetti fatti a mano e quelli fatti con gli adesivi è tanta! e si vede!
per questo credo che su moto preziose (e la mia california lo è) occorra spendere un pochino in più e cercare qualcuno che sia in grado di farlo, è non è facile! però la differenza tra i risultati finali giustifica la maggior fatica. il filetto fatto a mano è diverso, è come comprare la pasta barilla o avere la nonna che la domenica impasta per fare le fettuccine!
poi non essendoci nessun vantaggio dal punto di vista tecnico (non è che i filetti autodesivi durano di più!), non vedo perchè si debba scegliere una strada diversa.
per moto meno preziose c'è un compromesso che considero accettabile, cioè fare i filetti usando le mascherature, con l'attenzione di mettere i filetti sotto il trasparente. ma sempre verniciati. L'effetto è piacevole ed accettabile, anche se non ortodosso.
solo sulle moto giapponesi i filetti sono adesivi e vanno fatti così.
insomma, occorre agire con calma e circospezione!
ovviamente sono pareri personali che nulla volgiono togliere alla bontà del lavoro che hai fatto sulla tua moto, che anzi dalla foto che hai postato nell'altro post sembra molto bella!
ciao
Mino