Ciao Alesandro, come volevi, ti rispondo mettendo da parte la passione per la Guzzi.
1-
La potrei usare in manirera costante? Io dico assolutamente si. E' una moto che non ha limiti nonostante la sua età. Considera solamente il luogo in cui vivi, come diceva jackal, in mezzo al traffico te la sconsiglio, un pò per la sua pesantezza un pò per l'ingombro, un pò per la stanchezza nel cambiare marcia di continuo...io personalmente sento molto stancante anche l'acceleratore sinceramente.
2-
E' ancora abbastanza affidabile anche per farci qualche viaggetto? Il V7 secondo me è stato creato esclusivamente per farci lunghi viaggi. Xkè in città lo vedo molto costretto e sofferente. Quindi è la moto ideale, affidabilissima. D'altronde nel forum abbiamo VecchioRalph e Falket che ci hanno macinato km, CapoNord, Russia...loro potranno dirti meglio.
3-
Ha prestazioni ancora adeguate in termini di frenata? Dal mio punto di vista questo è l'unico neo del V7, nel senso che la frenata non è mai stata molto prestazionale. Ci vuole molta cautela, avere 7 occhi e quando serve in casi particolari è meglio effidarsi ad entrambi i freni. Ma in ogni caso, se dovrai comprarla, cerca una delle ultime versione di V7, coi freni a disco..se riesci, o almeno con le doppie ganasce!
Mi sento di aggiungere una cosa, se è vero che sei scooterista, vacci con i piedi di piombo e sappi che passare da un plasticone ad un bufalo di ferro come il V7 non è una passeggiata di salute. Sia per il cambio che per la pesantezza. Quindi non vorrei che ora che sei abituato ad un certo tipo di guida, ne rimarrai deluso dopo. Prova a fare un giro se ce l'ha un amico o non so..così ti rendi conto!
Detto questo, ora ti rispondo da appassionato Guzzi....COMPRALA E BASTA! NON TE NE PENTIRAI!