Oggi è 22/12/2024, 9:34

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Immatricolazione di un mezzo estero in Italia.
MessaggioInviato: 19/07/2010, 18:28 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/07/2010, 17:33
Messaggi: 5
Sono Michael nuovo V7tista ma Guzzista da tempo......
Come promesso a Luca, voglio raccontare la storia della mia V7 Special del 1971 acquistata in Germania dove era circolante,con revisione valida, portata in Italia per la reimmatricolazione con tutti i documenti del caso che vi elenco:
• Dichiarazione sostitutiva dell’atto notorio.
• Libretto Tedesco in due parti(Teil1 e Teil2) con revisione in corso di validità ma annullato per l’espatrio
• Traduzione asseverata in tribunale del libretto in questione
• Scheda tecnica del mezzo a cui ho aggiunto il certificato di origine della Motoguzzi
• Originale del contratto di Vendita
• Versamenti richiesti
Premetto che prima di acquistare la moto mi sono recato in motorizzazione con copia di tutti i documenti per sapere se si poteva immatricolare senza problemi, la risposta fu sorprendente: "Con questi nel gior di una settimana ha le targhe!"
Non è andata così,ma alla fine ci sono riuscito.
Questi i fatti:
>Il 2/12/2009 presento la pratica e mi dicono che il signore con cui avevo parlato in novembre non c'è più ma che la sua sostituta provvederà all'espletamento e di chiamarla il giorno seguente.
>Il 3/12/2009 chiamo la SOSTITUTA che subito mi dice che devo andare al collaudo, io gli faccio presente che l'articolo 75 CDS dice che un veicolo circolante con revisione valida proveniente da un paese UE va immatricolato d'ufficio.
Ovviamente lei mi chiede se voglio insegnarli il lavoro e mi liquida dicendomi che mi farà sapere, ma prima vuole sapere chi mi ha dato il suo numero di telefono diretto?!?!?!?
>23/12/2009 ricevo una telefonata dalla simpatica SOSTITUTA che mi intima di venire a ritirare la pratica e di prenotare la visita di collaudo perchè lei non è certa di che mezzo sia!Lo stesso giorno ritiro la pratica e faccio i nuovi versamenti per il collaudo che mi viene dato per Gennaio 2010.
>11/01/2010 Finalmente il collaudo, temperatura esterna -5°C ma sono il primo per cui no problem.....sembra!Visitano la V7 Special che in un attimo viene sospettata di essere un 850 cc anzichè 750 cc, solo dopo 3 ore di attesa il responso bocciata, non la immatricoliamo finche non ci dimostra che è una 750 cc, propongo un paio di soluzioni ma loro vogliono un meccanico che in loro presenza smonti la biella,si avete capito bene la biella, e ne misuri la corsa, a questo punto perdo le staffe e mi inc....scusate arrabbio come uno scaricatore di porto. Subito mi mandano dal capo degli ing....All'inizio è irremovibile, il carte è della 850 cc per cui non la immatricoliamo.Poi nomino il mio avvocato e miracolosamente mi propone una soluzione, se gli dimostro che nel 1971 la guzzi ha montato i carter della 850 GT sulle 750 Special, mi darà le targhe.Ringrazio e mi metto subito al lavoro per fare la relazione richiesta.
>Ai primi di febbraio 2010 riesco a ricontattare l'ing. che era come l'imprendibile Mandrake e gli consegno una relazione di 45 pagine dove gli dimostro prove alla mano che durante il 1971 la guzzi ha montato carter e altri pezzi indifferentemente sulla V7 Special e la 850 GT, inoltre la mia moto era per il mercato statunitense come dimostrano i documenti tedeschi del 1972, davanti alla relazione l'ingeniere si prende il suo tempo e mi dice che entro due settimane mi farà sapere .
>Il 18/02/2010 ottengo finalmente le targhe e una omologazione coem pezzo unico della mia V7 Special o Spezial come diceva il tedesco.
Per farla Breve i libretti mi sono stati consegnati il 18/04/2010 con 5 errori su otto informazioni,l'impiegata allo sportello al 3° errore rilevato mi ha chiesto di andare dalla sua collega per il 4°errore perchè si vergognava, al 5° errore ho chiesto di ristampare il libretto corretto a mano ogni volta ma mi è stato risposto che avrei dovuto aspettare altri 2 mesi, così ora ho un libretto che sembra un compito in classe corretto con un voto insufficiente e un certificato di proprietà di una 7V invece che V7, ma anche al PRA mi hanno consigliato di non chiedere la correzione perchè fino a quando la Motorizzazione non avrà corretto verrà sempre fuori 7V Special.
Così sono il proprietario dell'unica 7V Special Sport del mondo.....Credo?

Un Saluto a tutti e un grande grazie a Luca che mi ha comunque sostenuto e aiutato in questo disastro burocratico.
Michael


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Immatricolazione di un mezzo estero in Italia.
MessaggioInviato: 21/07/2010, 18:55 
Non connesso

Iscritto il: 12/07/2010, 12:35
Messaggi: 186
purtroppo è una trafila che conosco bene,solo che tu hai trovato un po di imbecilli in più,l'importante che ora cavalchi il tuoi mezzo,il passato è passato,buona strada con il v7


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Immatricolazione di un mezzo estero in Italia.
MessaggioInviato: 22/07/2010, 12:21 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 26/11/2009, 15:27
Messaggi: 919
Avendo seguito quasi passo-passo la vicenda...e vista come si e' conclusa...finalmente ci si puo' ridere sopra!! :lol: :lol: :lol:

W l'italia e la sua burocrazia!! :D :D

_________________
VVV
JackalG

****
V7 850 GT - Amore Nero


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Immatricolazione di un mezzo estero in Italia.
MessaggioInviato: 22/07/2010, 15:28 
Non connesso

Iscritto il: 21/12/2009, 9:45
Messaggi: 75
:? :? Caro amico Guzzista, ho letto tutto quello che ti è accaduto e mi viene sinceramente quasi da piangere.........
E' uno schifo ed una vergogna, non ci sono parole............
pensa un pochino che il mio lavoro è proprio quello del burocrate ed ho le tasche piene dopo 31 anni di servizio, a sentire e vedere gente senza elasticita' mentale che blocca carte per ignoranza totale.
Soltanto la passione e la tenacia ti ha fatto andare avanti, meno male poiche' la moto meritava!!
Che dire........ tanti auguri e benvenuto
Ciao
Angelo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Immatricolazione di un mezzo estero in Italia.
MessaggioInviato: 22/07/2010, 15:29 
Non connesso

Iscritto il: 21/12/2009, 9:45
Messaggi: 75
:mrgreen: :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Immatricolazione di un mezzo estero in Italia.
MessaggioInviato: 25/07/2010, 7:43 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 08/12/2009, 19:45
Messaggi: 103
Località: Salò BS
20 giorni e tocca a me :lol:

Chemmerido? :shock:

_________________
V7 Eldorado 1973
& Calibestio 1996


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Immatricolazione di un mezzo estero in Italia.
MessaggioInviato: 25/07/2010, 17:12 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 26/11/2009, 15:27
Messaggi: 919
gabrielebig ha scritto:
20 giorni e tocca a me :lol:

Chemmerido? :shock:


ottimo!!
giusto giusto per scendere in puglia con noi! ;) :D :D

_________________
VVV
JackalG

****
V7 850 GT - Amore Nero


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Immatricolazione di un mezzo estero in Italia.
MessaggioInviato: 25/07/2010, 19:02 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 08/12/2009, 19:45
Messaggi: 103
Località: Salò BS
Vedremo.... :( ho trovato pezzi di dente nella coppa della coppia conica, ho paura che dovro' sostituire la finale. Arrivo e, prima di sbregare tutto, la porto in officina per controllare bene. Gia' che ci sono faccio fare la frizione che ormai strappa di brutto, e' alla frutta pure quella. Ergo non so se arrivo a fare tutto in tempo, spero ma temo di no. :(

Bisogna poi vedere quanto tempo avro' per i documenti.... vedremo... lunedi' la imbarco poi faro' resoconto del tutto. Ciauzz :geek:

_________________
V7 Eldorado 1973
& Calibestio 1996


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Immatricolazione di un mezzo estero in Italia.
MessaggioInviato: 01/09/2010, 16:33 
Non connesso

Iscritto il: 03/07/2010, 17:56
Messaggi: 6
Ciao anche io ho acquistato un V7 spezial in Germania, su Ebay , la moto è risultata un ibrido con le caratteristiche esteriori di v700 ma con motore 750. Sui documenti tedeschi risultava come v7 spezial e come tale la motorizzazione della mia città l'ha immatricolata, senza visita e prova perchè con revisione in corso di validità, ma anche se la revisione fosse stata scaduta la normativa non prevede la visita e prova ma solo l'obbligo di sottoporre il veicolo a revisione prima di porlo in circolazione. La moto funziona benissimo, ho solo fatto il tagliando.Unico neo sui documenti risulta essere 7V special, come la tua, che sia un problema del programma dei pc della motorizzazione? Cmq mi ritengo fortunato visto che almeno qui hanno seguito la prassi prevista per i veicoli di provenienza CEE ,senza affrontare il tuo calvario, Cmq auguri!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Immatricolazione di un mezzo estero in Italia.
MessaggioInviato: 03/09/2010, 8:01 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 08/12/2009, 19:45
Messaggi: 103
Località: Salò BS
Eldorado in dogana a Milano... speriamo abbiano pietà e la sbrighino agile. :mrgreen:

_________________
V7 Eldorado 1973
& Calibestio 1996


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
Copyright © 2011 motoguzzi-v7club.it. All rights reserved.