E' un termine un po' generico che indica un rumore, appunto, di battito proveniente dalle teste. Di solito e' causato dall'autoaccesione della miscela aria-benzina nella camera di scoppio, cioe' prima che scocchi la scintilla. E' dannoso assai.
Bisogna distinguere poi tra autoaccensione e detonazione...
Lascerei possibilmente la parola a Murri che se n'intende sicuramente assai piu' di me.
http://it.wikipedia.org/wiki/Battito_in_testaWikipedia ha scritto:
Battito in testa
Con l'espressione battito in testa si indica una combustione anomala nei motori alternativi a combustione interna ad accensione comandata e il relativo rumore, tipico del battere del legno su ferro.
Descrizione
La normale combustione avviene nella camera di combustione, col propagarsi del fronte di fiamma, dagli elettrodi della candela alle zone più esterne, con velocità finita, mentre nel fenomeno della detonazione si hanno più sacche di benzina che entrano in combustione contemporaneamente oppure dopo una normale accensione o una preaccensione, generando più fronti di fiamma che vanno a comprimere altre sacche, fino a portarle a detonazione e facendo terminare la combustione prima del dovuto.
Cause
Esistono molte cause che portano a questo fenomeno, che è dato da una combustione incontrollata della miscela aria-benzina:
Nel caso una o più zone della camera di combustione raggiungano una temperatura maggiore di quella di autoaccensione del combustibile e che non vengano raggiunte dal fronte di fiamma prima dell'estinguersi del tempo di incubazione di autoaccensione, la miscela che occupa tali zone brucia tutta insieme (detonazione).
Un'errata altezza dell'anello di squish, in questo caso il battito in testa è dovuto al fatto che il pistone non riesce a fermarsi prima d'andare a sbattere sulla testata o incentivare la detonazione.
Un eccesso di depositi carboniosi depositati sul cielo del pistone e della testata, generati dalla combustione.
Un'usura elevata dei rulli del cuscinetto o della bronzina, sia di testa che di piede della biella o dei supporti di banco, infatti aumentando il gioco d'accoppiamento il pistone percorre una corsa superiore, andando a sbattere in testa o incentivando la detonazione.
Un'errata impostazione della fasatura d'accensione, infatti con un'impostazione troppo anticipata, si ha una combustione eccessivamente rapida e prematura della miscela.
Un'errata carburazione, nel caso questa sia povera di benzina si facilita tale fenomeno, a meno che non si utilizzi la tecnica della carica stratificata, che permette di raccogliere il combustibile vicino alla candela d'accensione.
Carburanti eccessivamente poveri d'ottani
Pressione di sovralimentazione eccessiva
Rapporto di compressione eccessivo.
Conseguenze
I picchi di pressione che ne conseguono possono portare gravi avarie per il propulsore, in particolare alla guarnizione della testata, ai pistoni che può ritrovarsi con un foro sul cielo, alle valvole di aspirazione e scarico e ai supporti di banco.
Rimedi
Per ovviare a tale problema esistono molte strade, che devono essere seguite ognuna dai corrispettivi responsabili:
Il progettista ha il compito di:
Sfruttare testate munite di squish (emisferica o troncoconica), che riducono la quantità di miscela combustibile lontana dalla candela e di conseguenza anche tale fenomeno
Adottare rapporti di compressione adeguati al combustibile in uso
Adottare un impianto di raffreddamento adeguato
Le case petrolifere hanno il compito di:
Fornire combustibili con adeguato tempo di incubazione (numero di ottano)
Fornire combustibili che lascino pochi residui, in quanto i depositi carboniosi possono formare zone di alta temperatura
Dal proprietario del veicolo è richiesta:
Un'accurata, continua e attenta manutenzione.
Sensore di detonazione (knock sensor), tramite questo sensore, la centralina motore può regolare la fasatura d'accensione (diminuendola) per ridurre il numero delle detonazioni, oppure può essere usato assieme a un contatore per poter visualizzare le detonazioni che avvengono nel motore.