Scusate se mi intrometto.Mi sembra un tantino ottimistica la descrizione che hai ottenuto per lo smontaggio e rimontaggio della forcella.Per uno che non ha mai fatto un lavoro simile ,ti assicuro che non èaffatto come bere un bicchiere d'acqua.Anzitutto hai bisogno di tre attrzzi specifici e solo se hai questi puoi fare un buon lavoro.A volte la piastra superiore fa corpo unico con le canne e non puoi mica staccarla a martellate,ci vuole l'estrattore.Successivamente,devi svitare dal gambale il portamolla cromato:il nostro amico è stato molto fortunato:ha trovato dei portamolla abbastanza lenti,tanto da poterli allentare con una chiave dentellata costruita in modo,a suo dire,artigianale.Anni fa' a me è capitato di rompere i denti della chiave originale, per quanto erano stretti i portamolle:ovviamente,non è la regola,ma non si può neanche scartate questa eventualità. Inoltre,Ll boccole di scorrimento bracci sovente andrebbero spessorate perchè con il tempo e l'uso si crea gioco con conseguenti battiti.Anche questa non è la regola ma,può succedere.Alla fine,occorrerà tirare a monte i bracci già pronti e,ci vuole apposito attrezzo da avvitare al loro interno e neanche questo si inventa,casomai,si compra come,ovviamente, gli altri.Solo cosi e con un poco di manualità si può sperare di fare un buon lavoro. In mancanza di tanto , non basta , penso, solo la buona volontà.Mi riscuso e saluto.Mastrooronzo
Ultima modifica di mastrooronzo il 18/04/2012, 22:49, modificato 1 volta in totale.
|