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Cambio "duro": V7850GT '74 http://www.motoguzzi-v7club.it/forum/phpBB3/viewtopic.php?f=3&t=39 |
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Autore: | Bacos [ 22/12/2009, 11:38 ] |
Oggetto del messaggio: | Cambio "duro": V7850GT '74 |
Ragazzi, ieri abbiamo ripreso finalmente la nostra Guzzona dal meccanico, portata a casa col furgone ....abbiam solo fatto qualche giretto sotto casa dopo averla fatta scaldare bene ma qualcosa non mi piace: da fredda diciamo, l'innesto delle marce sembrava normale ma da calda non c'era verso di rimetterla in folle se non a calci....il cambio si presente molto duro e si fatica davvero ad innestare....ho chiamato il meccanico e lui mi ha confermato che il cambio non è stato assolutamente toccato all'infuori del paraolio e la sostituzione dell'olio e che avendo sostituito completamente la frizione potrebbe essere un discorso di regolazione....adesso mi ha consigliato di provare a tirare un pò di più la cordina della frizione e poi vedere se la cosa migliora e nel caso contrario di riportargliela ....a questo punto mi viene da pensare, se il cambio non è stato toccato ( e posso assicurarvi che prima andava benissimo, anzi ricordo bene di averlo paragonato a quello del mio Cali del 2002!!!) è possibile che abbiano montato male la frizione?? Grazie a tutti!!! Bacos |
Autore: | Bacos [ 22/12/2009, 16:29 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Cambio "duro": V7850GT '74 |
Eccomi....ho tirato leggemente la cordina ed è tornato il cambio di sempre,morbido e preciso, sinceramente ho pensato al peggio...secondo il meccanico la durezza di ieri sera potrebbe esser dovuta anche alla temperatura esterna, -2° e magari l'olio nuovo ne ha risentito e anche la moto non si era scaldata bene...oggi a pranzo con ben 15° la moto mi è sembrata perfetta anche come carburazione....altra cosa, come faccio ad alzare leggermente il minimo?? adesso è sotto i 1000 giri e la spia rossa è sempre accesa..... Grazie a Tutti!!! |
Autore: | VecchioRalph [ 23/12/2009, 9:12 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Cambio "duro": V7850GT '74 |
Fai sempre attenzione alla lunghezza della corda della frizione, specialmente durante lunghi viaggi a volte serve tirarla o allentarla per avere una buona cambiata, può anche capitare che si allenti il barilotto di fermo o sia assesti dopo tante cambiate, e poi è talmente bello cambiare e sentire la musica del V7 che non si può fare a meno di farlo Ciao VecchioRalph |
Autore: | Bacos [ 23/12/2009, 13:56 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Cambio "duro": V7850GT '74 |
VecchioRalph ha scritto: Fai sempre attenzione alla lunghezza della corda della frizione, specialmente durante lunghi viaggi a volte serve tirarla o allentarla per avere una buona cambiata, può anche capitare che si allenti il barilotto di fermo o sia assesti dopo tante cambiate, e poi è talmente bello cambiare e sentire la musica del V7 che non si può fare a meno di farlo Ciao VecchioRalph Grazie, adesso sembra perfetta....ho tirato un pò di più la cordina e il cambio è tornato preciso....grazie per la dritta comunque...spero proprio che inizieremo a farci qualche bel giretto!!! |
Autore: | Fabri [ 04/01/2010, 22:56 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Cambio "duro": V7850GT '74 |
Il minimo a 1000 giri direi che va benone, per la spia BATTERIA è normale che sia accesa al minimo. Le vusette infatti montano una dinamo (non un alternatore), e le dinamo al minimo non riescono a caricare la batteria. Uno pò come nelle vecchie Fiat 500 che al minimo avevano la spia della batteria accesa, è per lo stesso motivo. L'importante è che la spia dell'olio sia sempre spenta..... ciao, Fabri |
Autore: | Murri [ 06/01/2010, 10:52 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Cambio "duro": V7850GT '74 |
io ho realizzato in 2 850 GT la puleggiadella dinamo in alluminio e di 4 mm piu piccola. In questo modo si abbassa la soglia di carica, e la dinamo si accende solo se hai il minimo sotto dagli 800 giri. In velocita' non crea nessun problema, arrivando anzi a caricare quasi come un alternatore. Ciao |
Autore: | VecchioRalph [ 10/01/2010, 21:22 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Cambio "duro": V7850GT '74 |
Be che dire sei un grande, ma dimmi dove trovare queste cinghie la compererei subito. ciao |
Autore: | Murri [ 10/01/2010, 22:55 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Cambio "duro": V7850GT '74 |
cinghia automobilistica, si va dal ricambista con l'originale e se n'è chiede una 2 cm piu corta. poi si lavora con gli spessori sulla puleggia albero motore. |
Autore: | Bacos [ 01/03/2010, 10:01 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Cambio "duro": V7850GT '74 |
Ragazzi purtroppo questo problema al cambio si è ripresentato .....nel week end abbiamo fatto qualche giretto più lungo e la moto da fredda e in movimento è prefetta, cambiate precise e morbide....al momento di scalare però al fine di fermarsi non c'e' più verso di rimetterla in folle, in pratica sembra che il cambio si fermi tra un ingraggio e l'altro e al momento che premo la pedivella nel tentativo di trovare il folle gratta da paura....l'unica soluzione è spegnarla e forzando tanto sulla leva riposizionare il folle...... Ma che cavolo può essere ???? Mi aiutate per favore??? |
Autore: | VecchioRalph [ 01/03/2010, 21:59 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Cambio "duro": V7850GT '74 |
CiAO CAPITA ANCHE A ME A VOLTE, TIRA UN PO DI PIù IL FILO DELLA FRIZIONE, LA COSA TENDE A PEGGIORARE CON IL CALDO DELL'ESTATE, PURTROPPO LA FRIZIONE DEL V7 HA UNA CORSA RIDOTTISSIMA E BISOGNA SEMPRE TENERLA REGOLATA CON LE VITI SUL MANUBRIO E ALL'ATTACCO DELLA LEVA, LO STESSO PROBLEMA L'HO AVUTO ANCHE IO DOMENICA QUANDO SONO USCITO PER UNA GIRATA, MA CHE DIRE CHE GODURIA TIRARE LE MARCE E VEDER LA GENTE CHE SI GIRA A VEDERE COSA ARRIAVA. Y VECCHIORALPH |
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