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Freno a disco su V7 850 GT
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Autore:  Bacos [ 15/11/2011, 16:23 ]
Oggetto del messaggio:  Freno a disco su V7 850 GT

Ciao ragazzi,è un pò di tempo che voglio montare il freno a disco anteriore sul mio V7 850 GT del '74,attualmente ho il doppio tamburo ma sono spesso in difficoltà e non mi sento sicuro,sicuramente è una mia sensazione perchè altri c'hanno girato il mondo intero così ,ma nell'uso quotidiano dove le frenate improvvise sono all'ordine del giorno vorrei stare più tranquillo....
Quindi inizialmente mi era stato consigliato di utilizzare le forcelle dei vari 850 T5 o similare,avrei dovuto sostituire gli steli mi pare e forse avrei mantenuto i foderi originali V7 che secondo me sono bellissimi....però questa mattina mi sono imbattuto in questo annuncio:

http://www.subito.it/accessori-moto/var ... 141618.htm

dove,tra le varie cose, si vende anche il cerchio anteriore completo di disco freno e relativa leva al manubrio con serbatoietto olio freno del V7 850 GT California......a questo punto,secondo voi,se compro quel cerchio lo posso montare senza problemi sul mio GT?? oppure devo comunque sostituire gli steli?? perchè da ignorante ho pensato....ma la pinza freno sui miei steli dove la fisso????

Voi che dite???
Grazie a tutti!!

Autore:  minuscolo [ 16/11/2011, 18:04 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Freno a disco su V7 850 GT

No!

Hai bisogno di tutta la forcella!
Intanto io la ruota la prenderei, poi cerchi la forcella con calma. Puoi anche prendere una forcella di un T-T3 prima serie e l'adatti, cioè devi lavorare gli steli superiormente per poterci montare i copristelo del V7.
Sono sicuro che ha fatto un lavoro simile Filippo Barbacane sul suo v7 (http://www.officinerossopuro.it/index.html).

In realtà la ruota è il meno. E' la stessa, ne più nè meno, dell'850T, ed è quasi identica a quella del T3 prima serie (cambiano i dischi, ma le misure sono uguali).

Ciao
Mino

Autore:  Bacos [ 16/11/2011, 18:19 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Freno a disco su V7 850 GT

minuscolo ha scritto:
No!

Hai bisogno di tutta la forcella!
Intanto io la ruota la prenderei, poi cerchi la forcella con calma. Puoi anche prendere una forcella di un T-T3 prima serie e l'adatti, cioè devi lavorare gli steli superiormente per poterci montare i copristelo del V7.
Sono sicuro che ha fatto un lavoro simile Filippo Barbacane sul suo v7 (http://www.officinerossopuro.it/index.html).

In realtà la ruota è il meno. E' la stessa, ne più nè meno, dell'850T, ed è quasi identica a quella del T3 prima serie (cambiano i dischi, ma le misure sono uguali).

Ciao
Mino



Grazie Mino!! Inizio a cercare qualcosa e vediamo cosa esce fuori.....ma nel frattempo,stavo pensando di montare quelle ganasce con sopra una specie di pasta verde che aumenta notevolmente l'attrito e quindi la frenata....voi ne avete mai sentito parlare??? qualche tempo fà girava qualcosa su ebay ma ora non ho trovato nulla!!

Autore:  mik [ 19/11/2011, 22:49 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Freno a disco su V7 850 GT

l'estate è finita ma vedo che il sole lascia degli strascichi!!!!!!!
si scherza ,ma anche tu spero che scherzavi, snaturare una moto non ha senso, se per te non frena, vai più piano, se poi non ti senti sicuro allora cambia moto , ma un lavoro di quel genere!!!

Autore:  Bacos [ 21/11/2011, 12:37 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Freno a disco su V7 850 GT

Riporto sotto qualcosa di Vanni,molto interessante, preso da AG,postato da Mar57

Sulla forcella V7 freni a disco ti riporto un intervento fatto nella rubrica di vanni:

......... mi è capitato di revisionare questa forcella.
In pratica si tratta di una forcella che è un misto trà le due, ossia il complessivo stelo-cartuccia ammortizzatrice-molle e gambale, è quasi uguale a quello del 850 T-T3 o 750S-S3. L'unica differenza che ho trovato è una lavorazione conica sull'estremità superiore dello stelo per potersi alloggiare nella piastra superiore forcella (che è la stessa della versione freno a tamburo)
Inoltre gli interassi degli steli è maggiore rispetto alle forcelle 850T-T3 quindi i dischi (che sono montati su ruote uguali a quelle 850T-T3) hanno dei distanziali più spessi.
I foderi di lamiera sono gli stessi della vecchia forcella (sulla vecchia nascondevano le molle che erano esterne agli steli, sulla nuova no, dato che le molle sono interne agli steli)
Di diverso poi c'è la forma delle stecche che supportano il parafango (dato che girano intorno alla pinza freno), e le staffette dell'attacco superiore sempre del parafango.
Di diverso inoltre c'è ovviamente il perno ruota.
Insomma, se uno volesse fare la modifica da sè (dato che non credo si trovino più i pezzi come ricambio) la cosa è fattibile, ma a patto di tener conto delle accortezze sopra descritte.
Spero di essere stato chiaro.............

Aggiungo che si possono montare due dischi con relative pinze.

Autore:  Bacos [ 21/11/2011, 12:43 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Freno a disco su V7 850 GT

mik ha scritto:
l'estate è finita ma vedo che il sole lascia degli strascichi!!!!!!!
si scherza ,ma anche tu spero che scherzavi, snaturare una moto non ha senso, se per te non frena, vai più piano, se poi non ti senti sicuro allora cambia moto , ma un lavoro di quel genere!!!


Sinceramente pensavo che il lavoro da fare era più facile,invece ora,prendendo le giuste informazioni,ho capito che la cosa è fattibile ma molto laboriosa quindi ho deciso di mollare...

Io però non vedo le modifiche come un " voler snaturare " la moto,il v7 è splendido ed ovviamente ha fatto la storia ma se io ho l'esigenza di girarci quotidianamente e quindi necessito di più sicurezza vedo corretto e fattibile fare qualche modifica per la mia incolumità!
Poi ovviamente di parla di modifiche che al momento oppurtuno non fai fatica a ripristinare la moto nella versione originale.... ;)

Autore:  marcocalifornia [ 13/02/2012, 20:32 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Freno a disco su V7 850 GT

Bacos ha scritto:
mik ha scritto:
l'estate è finita ma vedo che il sole lascia degli strascichi!!!!!!!
si scherza ,ma anche tu spero che scherzavi, snaturare una moto non ha senso, se per te non frena, vai più piano, se poi non ti senti sicuro allora cambia moto , ma un lavoro di quel genere!!!


Sinceramente pensavo che il lavoro da fare era più facile,invece ora,prendendo le giuste informazioni,ho capito che la cosa è fattibile ma molto laboriosa quindi ho deciso di mollare...

Io però non vedo le modifiche come un " voler snaturare " la moto,il v7 è splendido ed ovviamente ha fatto la storia ma se io ho l'esigenza di girarci quotidianamente e quindi necessito di più sicurezza vedo corretto e fattibile fare qualche modifica per la mia incolumità!
Poi ovviamente di parla di modifiche che al momento oppurtuno non fai fatica a ripristinare la moto nella versione originale.... ;)


ciao, io ho un california 850 con freno a disco, con pompa e pasticche nuove , ma francamente non credo che freni più del 4 ganasce del 750, se non faccio forza sul posteriore è difficile che basti l'anteriore, quindi evita il lavoro e lasciala originale

Autore:  JackalG [ 14/02/2012, 21:47 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Freno a disco su V7 850 GT

marcocalifornia ha scritto:
ciao, io ho un california 850 con freno a disco, con pompa e pasticche nuove , ma francamente non credo che freni più del 4 ganasce del 750, se non faccio forza sul posteriore è difficile che basti l'anteriore, quindi evita il lavoro e lasciala originale


Ha uno o due dischi?
Cmq se frena cosi' poco io gli darei un'occhiata ;)

Ho parlato con un paio di persone che hanno fatto la modifica e ne dicono solo un gran bene della nuova frenata...

Autore:  marcocalifornia [ 14/02/2012, 22:54 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Freno a disco su V7 850 GT

Ha un solo disco, come usciva dalla fabbrica.
L'ho giá fatta revisionare dal mitico Mario, il quale mi ha dovuto sostituire la pinza anteriore, perché era un blocco di ruggine ed era bloccata, ovviamente mi ha sostituito le pasticche e dopo aver fatto circa 300 km abbiamo fatto un altro spurgo.
Credo che essendo tutto nuovo debba rodarsi, ma vedremo dopo il restauro che ê appena iniziato.

Autore:  mastrooronzo [ 17/04/2012, 22:27 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Freno a disco su V7 850 GT

Ce' l'ho anch'io il GT California con freno a 4 ganasce:ti assicuro che frena da favola.Il segreto sta :ganasce nuove ,anche rigenerate anzi,meglio,le farai fare mezzo o un millimetro in più ,le monti sui relativi portaceppi,prendi tutto,inclusa ruota e asse,vai da un tornitore e ti fai rettificare le ganasce montate sul piatto.Dovrà ovviamente,andare a tentoni,se le hai fatte ricostruire fuori misura,fin tanto non entrano giuste,giuste nel tamburo.Dopo il montaggio sulla moto gli dai una regolata grossolana,ci cammini quache giorno per farle assestare un pochino,alla fine di tutto ciò,ti risollevi la ruota anteriore e gli ridai la regolata finale:questa volta dovrai farlo in maniera molto certosina,badando che,tirando la leva del freno sul manubrio le leve che aprono le camme delle ganasce aprano consecutivamente,al millimetro e anche meno.Ti assicuro che se il lavoro è fatto bene non hai bisogno dei dischi e,sopratutto,hai la moto originale.Buon lavoro

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