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Additivo per la benza e battito in testa
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Autore:  JackalG [ 12/12/2009, 20:18 ]
Oggetto del messaggio:  Additivo per la benza e battito in testa

Voi mettete qualcosa quando fate benzina?

Io in tutta onesta' non metto mai nulla anche perche' ho la sensazione che la moto vada bene lo stesso semplicemente con la verde.

Qualcuno mi parlava di "battiti in testa", ma io onestamente non ho mai sentito nulla...
forse sono io che non riconosco questi battiti! :oops:

Qualcuno me li spiega? ;)

Autore:  gabrielebig [ 12/12/2009, 20:31 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Additivo per la benza

Mi informavo proprio recentemente su questo e Dave Richardson, una autorita', autore di Guzziology, sostiene che non siano necessari ne' additivi ne' modifiche particolari a guide o sedi valvola.
La cosa importante, dice, al fine di evitare disastri, e' di non usare benzina "regular", la brodaglia a 87 ottani senza piombo che qui vendono, simile alla vecchia "normale" col piombo che in Italia non si vende piu', ma di usare invece la "Premium", che qui ha 91 ottani, praticamente la verde normale. Ci sono da sostituire i gommini delle valvoline coniche dei carburatori e, per chi ancora non l'avesse fatto, i tubi benzina. Basta.

Saluti,

Gabri

Autore:  JackalG [ 12/12/2009, 20:45 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Additivo per la benza

Ottimo. Infatti la moto non mi ha mai dato problemi...

E riguardo al "battito in testa"...esattamente cos'e'?

Autore:  gabrielebig [ 12/12/2009, 20:53 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Additivo per la benza

E' un termine un po' generico che indica un rumore, appunto, di battito proveniente dalle teste. Di solito e' causato dall'autoaccesione della miscela aria-benzina nella camera di scoppio, cioe' prima che scocchi la scintilla. E' dannoso assai.

Bisogna distinguere poi tra autoaccensione e detonazione...

Lascerei possibilmente la parola a Murri che se n'intende sicuramente assai piu' di me.

http://it.wikipedia.org/wiki/Battito_in_testa

Wikipedia ha scritto:

Battito in testa
Con l'espressione battito in testa si indica una combustione anomala nei motori alternativi a combustione interna ad accensione comandata e il relativo rumore, tipico del battere del legno su ferro.




Descrizione
La normale combustione avviene nella camera di combustione, col propagarsi del fronte di fiamma, dagli elettrodi della candela alle zone più esterne, con velocità finita, mentre nel fenomeno della detonazione si hanno più sacche di benzina che entrano in combustione contemporaneamente oppure dopo una normale accensione o una preaccensione, generando più fronti di fiamma che vanno a comprimere altre sacche, fino a portarle a detonazione e facendo terminare la combustione prima del dovuto.

Cause
Esistono molte cause che portano a questo fenomeno, che è dato da una combustione incontrollata della miscela aria-benzina:

Nel caso una o più zone della camera di combustione raggiungano una temperatura maggiore di quella di autoaccensione del combustibile e che non vengano raggiunte dal fronte di fiamma prima dell'estinguersi del tempo di incubazione di autoaccensione, la miscela che occupa tali zone brucia tutta insieme (detonazione).
Un'errata altezza dell'anello di squish, in questo caso il battito in testa è dovuto al fatto che il pistone non riesce a fermarsi prima d'andare a sbattere sulla testata o incentivare la detonazione.
Un eccesso di depositi carboniosi depositati sul cielo del pistone e della testata, generati dalla combustione.
Un'usura elevata dei rulli del cuscinetto o della bronzina, sia di testa che di piede della biella o dei supporti di banco, infatti aumentando il gioco d'accoppiamento il pistone percorre una corsa superiore, andando a sbattere in testa o incentivando la detonazione.
Un'errata impostazione della fasatura d'accensione, infatti con un'impostazione troppo anticipata, si ha una combustione eccessivamente rapida e prematura della miscela.
Un'errata carburazione, nel caso questa sia povera di benzina si facilita tale fenomeno, a meno che non si utilizzi la tecnica della carica stratificata, che permette di raccogliere il combustibile vicino alla candela d'accensione.
Carburanti eccessivamente poveri d'ottani
Pressione di sovralimentazione eccessiva
Rapporto di compressione eccessivo.

Conseguenze
I picchi di pressione che ne conseguono possono portare gravi avarie per il propulsore, in particolare alla guarnizione della testata, ai pistoni che può ritrovarsi con un foro sul cielo, alle valvole di aspirazione e scarico e ai supporti di banco.

Rimedi
Per ovviare a tale problema esistono molte strade, che devono essere seguite ognuna dai corrispettivi responsabili:

Il progettista ha il compito di:
Sfruttare testate munite di squish (emisferica o troncoconica), che riducono la quantità di miscela combustibile lontana dalla candela e di conseguenza anche tale fenomeno
Adottare rapporti di compressione adeguati al combustibile in uso
Adottare un impianto di raffreddamento adeguato
Le case petrolifere hanno il compito di:
Fornire combustibili con adeguato tempo di incubazione (numero di ottano)
Fornire combustibili che lascino pochi residui, in quanto i depositi carboniosi possono formare zone di alta temperatura
Dal proprietario del veicolo è richiesta:
Un'accurata, continua e attenta manutenzione.
Sensore di detonazione (knock sensor), tramite questo sensore, la centralina motore può regolare la fasatura d'accensione (diminuendola) per ridurre il numero delle detonazioni, oppure può essere usato assieme a un contatore per poter visualizzare le detonazioni che avvengono nel motore.

Autore:  JackalG [ 13/12/2009, 0:07 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Additivo per la benza

Si in effetti un parere di Murry che in queste cose ci ficca il naso potrebbe essere illuminante....

Autore:  Murri [ 13/12/2009, 12:06 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Additivo per la benza

il battito in testa, come scrive anche wikipedia, è proprio una accensione anomala del carburante. Avviene per una serie di cause, dalla troppa compressione, ma anche se è troppo poca, se ci sono incrostazioni (create da miscela troppo grassa o parecchie migliaia di km) che creano i famigerati punti caldi, se è sbagliato il grado termico delle candele, se è sbagliata la loro distanza o spessorazione, se non è corretto l'anticipo nel senso che è troppo, nelle mollette dello spinterogeno che iniziano a lavorare troppo presto portando l'accensione in anticipo max gia' a 2000 giri anziche 4500, nella scarsa qualita' del carburante che ha un numero di ottano inferiore a 91.
In poche parole è una accensione spontanea fuori dal fronte di fiamma. Questa se non si interviene alla svelta provoca seri danni, che richiedono parecchi soldini per la riparazione.
Nei motori moderni purtroppo è molto frequente lavorando con carburazioni magre al limite dell'anoressia, ma nei motori un po piu anzianotti, è un problema che con alcuni mirati controlli lo si elimina completamente.

Ciao!

Autore:  JackalG [ 13/12/2009, 12:27 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Additivo per la benza

Grazie Murry...spiegazione chiarissima!

Ma un totale neofita...da cosa riconosce un "battito in testa"?
Che rumore fa? La moto come si comporta?

Scusate le domande anche un po' elementari...ma le faccio anche per chiarire le idee ai meno esperti! ;)

Autore:  Murri [ 13/12/2009, 12:39 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Additivo per la benza e battito in testa

in accelerazione, riprendendo soprattutto da regimi bassi, si sente un improvviso e deciso martellamento metallico, un tin tin tin continuo e fastidioso, si chiude il gas subito e si accelera con meno decisione, scalando una marcia se necessario

Autore:  JackalG [ 13/12/2009, 13:02 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Additivo per la benza e battito in testa

Puo' succedere anche in velocita'?

A me succedeva una cosa simile in autostrada....in velocita' di crocera sui 120-130...sentivo una specie di ticchettio metallico...che spariva nel momento in cui decelleravo e riaccelleravo piu' gradualmente. Ma dopo poco si riproponeva nuovamente.

Mi sembra, e ripeto mi sembra perche' non ne sono sicuro, che a velocita' piu' ridotte o in citta' questo problema non ci fosse.

Puo' essere che stiamo parlando della stessa cosa?

Autore:  Murri [ 13/12/2009, 23:03 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Additivo per la benza e battito in testa

forse parliamo di qualcosa di diverso, perche il battito in testa si genera col motore sotto sforzo. Se stai andando a regime costante il rumore e' prodotto da altre cause.

Ciao!

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