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Spinterogeno - questo sconosciuto
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Autore:  riccardo [ 20/10/2010, 23:41 ]
Oggetto del messaggio:  Spinterogeno - questo sconosciuto

Ciao a tutti,

dopo il giro in Italia mi sono dedicato allo smontaggio dello spinterogeno del mio GT perché dell'olio fuoriesce dal corpo del distributore.

Lo smontaggio non é stato troppo complicato (e se puo interessare a qualcuno posso mettere le foto che ho fatto durante l'operazione), pero mi sono imbattuto in alcune cose che non riesco a spiegarmi, vorrei quindi il parere di qualche esperto in platea please!

1) Albero del distributore
http://img686.imageshack.us/img686/2171/97330415.jpg
Nella parte superiore si trova una scanalatura elicoidale : a cosa serve?

2) Piede del distributore
http://img219.imageshack.us/img219/3414/70230080.jpg
All'interno del supporto dell'albero ho trovato un feltrino (imbibito d'olio tra l'altro) : a cosa serve?

3) Corpo del distributore
http://img822.imageshack.us/img822/2374/90695690.jpg
Ecco quello che ho trovato quando ho levato tutto : un sacco d'olio!
Non mi sembra tanto normale, del resto questa fuga d'olio l'ho notata solo recentemente e prima non c'era... é possibile che dell'olio riesca a risalire (grazie alla sovrapressione nel blocco motore) a causa dell'usura dei cuscinetti nei quali ruota l'albero del distributore ?

4) (e poi vado a nanna :mrgreen: ) Giunto mancante?
Nel catalogo ricambi della V7 eldorado c'é un giunto, rif. 12715434, che non si capisce dove deve essere montato... si tratta forse del giunto di gomma che é sul piede del ditributore (vedi foto) ?
http://img169.imageshack.us/img169/7681/21043962.jpg
perché se cosi non fosse, allora non l'ho trovato sul mio spinterogeno!

Vi ringrazio in anticipo dell'aiuto che mi potete dare, a presto!
Riccardo

Autore:  mik [ 22/10/2010, 18:58 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Spinterogeno - questo sconosciuto

credo che ti devi fare aiutare da uno che se ne intende,il fai da te va bene,ma su certe cose se non si è esperti si rischia di fare solo danni.

Autore:  Angelo [ 25/10/2010, 8:11 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Spinterogeno - questo sconosciuto

mik ha scritto:
credo che ti devi fare aiutare da uno che se ne intende,il fai da te va bene,ma su certe cose se non si è esperti si rischia di fare solo danni.

:mrgreen: Infatti per esempio nel mio caso il precedente proprietario aveva fatto una carburazione del cavolo ed ho dovuto cambiare le candele due volte perche' le ubriacava di benzina, molti fanno il fai da te, ma fanno solo danni e basta!!

Autore:  guido [ 26/10/2010, 17:47 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Spinterogeno - questo sconosciuto

Ciao Riccardo, sono domande a cui posso risponderti con assoluta sicurezza, visti ormai che sono piu' di 20 anni che ho a che fare con i mezzi storici.
1) la scanalatura elicoidale è la cosidetta guarnizione meccanica che serve a far riscendere l'olio quando questo tende a salire sopra, quindì deve essere sempre ben pulita e priva di morchie che con il tempo tendono a riempirla e quindi a perdere di funzionalità.
2) Il feltrino che hai trovato tu, viene montato in origine e deve, al momento del montaggio essere imbibito di olio motore per la lubrificazione dell'albero dello spinterogeno.
Un altro feltrino dim 8x8x6 viene pure montato nella parte superiore dell'albero dello spinterogeno, dove si innesta la spazzola rotante e serve a lubrificare l'alberino delle masse centrifughe.
3) l'eccesso di olio potrebbe derivare dal fatto che ci sia troppo giuoco tra boccole e albero e quindi lo stesso risale con una certa facilità.
4) quest'ultima del giunto non l'ho capita, comunque quello mostrato in foto indica la guarnizione di tenuta tra corpo spinterogeno e monoblocco.
Resto a disposizione per altri eventuali chiarimenti.
Saluti
Guido

Autore:  riccardo [ 27/10/2010, 22:28 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Spinterogeno - questo sconosciuto

Grazie mille Guido! La tua risposta mi leva molti dubbi.

Per verificare ed eventualmente rifare le boccole, sapresti indicarmi le misure o le tolleranze che devono esserci tra l'albero e le boccole?

Per quanto riguarda la domanda 4), questa è la pagina del manuale dei ricambi dell'eldorado :

http://img529.imageshack.us/img529/4341/captureis.jpg

il giunto in questione é quello segnato "33" : siccome non é indicato dove deve andare mi pongo la questione, ma sono sempre più convinto che si tratti del giunto in gomma che mostravo nella mia foto del primo messaggio

E già che ci sono, il feltrino 8x8x6 di cui mi parli sarebbe quello che si trova al di sopra della vite, indicato dal numero "40" in questa pagina del manuale ricambi?

Grazie ancora ed a presto!
Riccardo

Autore:  guido [ 28/10/2010, 23:07 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Spinterogeno - questo sconosciuto

Ciao riccardo, pure io ho quel manuale per la mia guzzi V7 700cc, alla posizione 33 della tavola 53 c'è la seguente definizione:
N° ord.12715434
Denominazione: Anello di tenuta
N° ord. Marelli: 95207109.
Quello che menzioni tu, ossia giunto in gomma, non è presente da nessuna parte sul disegno dello spinterogeno, infatti non esiste, ciò significa che sul tuo manuale c'è qualche errore di stampa.
Il feltrino 8x8x6 è proprio quello che dici tu alla posiz.40.
Resto a tua disposizione per ogni altro chiarimento.
Ciao
Guido

Autore:  riccardo [ 29/10/2010, 21:24 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Spinterogeno - questo sconosciuto

Ok!

Adesso sto pensando che per far rifare eventualmente le boccole avrei bisogno di conoscere le misure o le tolleranze di albero e boccole stesse : avresti un suggerimento a proposito?

Grazie ancora!
Riccardo

Autore:  guido [ 30/10/2010, 22:34 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Spinterogeno - questo sconosciuto

Ciao riccardo, per fare questo lavoro ti devi appoggiare ad una rettifica.
Il giuoco di montaggio lo farei di 0.04 / 0.06mm, anche se sui manuali non é riportato
Ma attualmente che giuoco c'è tra albero e boccole?

Autore:  riccardo [ 31/10/2010, 0:34 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Spinterogeno - questo sconosciuto

eh infatti non ho ancora avuto il tempo di far verificare il giuoco (io non ho gli strumenti adatti), ma sarà la prossima cosa da fare : con le tue indicazioni potro già verificare se potenzialmente il problema viene proprio da là

A questo proposito, ho dimenticato di dire che tempo fa avevo eliminato il separatore vapori d'olio ed al posto ci avevo messo un lungo tubo di gomma che andava a finire in un bidoncino, per vedere se poteva essere un problema di sovrappressione nel blocco motore, ma dopo aver percorso quasi 200 Km avevo sempre la perdita.

Guido grazie ancora delle tue indicazioni preziosissime, ti faccio sapere non appena ho delle novità!
Riccardo

Autore:  riccardo [ 11/01/2011, 22:22 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Spinterogeno - questo sconosciuto

Ciao a tutti, e buon anno!

Ritorno su questo post perché nel frattempo ho lavorato sul mio V7 e dopo aver verificato che il giuoco dell'alberino del distributore é buono, ho conosciuto un meccanico che mi ha montato un anello di tenuta nel corpo dello spinterogeno, come si vede in questa foto:

http://img89.imageshack.us/i/guarnizion ... ogeno.jpg/

Speriamo che la perdita d'olio si arresti! non ho ancora potuto testare perché allo stesso tempo rivedo tutta l'accensione, ma vi terro informati
A presto
Riccardo

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