randall ha scritto:
Buon giorno a tutti,
eccomi con l'ennesima domanda per i piu' esperti
Allora, ultimamente la ruota posteriore non frenava piu' come dovuto ,
ho quindi regolato il freno con l'apposito pomello , avvitandolo quasi
fino a fine corsa per cosi' raggiungere una frenata soddisfacente;
pensando che i ferodi dei freni fossero consumati ho provveduto ad
ordinare una coppia di ganasce nuove; Solo oggi smontando la ruota,per
sostitire le ganasce mi sono accorto che lo spessore dei ferodi e'
ancora di circa quattro millimetri, quasi lo stesso spessore che e'
presente sui ceppi nuovi, ho quindi rimontato la ruota senza
sostituire i ceppi;
Ora la mia domanda : e' possibile che i ferodi vecchi si siano
vetrificati a tal punto da essere piu' duri del materiale del tamburo
facendo modo che anziche' il ferodo si consumi il tamburo? se si che
fare in questi casi?
Quello che non mi spiego e' come mai che sia sulle ganasce
vecchie che su quelle appena comperate lo spessore del ferodo e' lo
stesso ossia circa 4 mm ? cambiando le ganasce con quelle nuove sarei
sempre col registro a fine corsa;e possibile che sulle conasce vecchie
lo spessore del ferodo sia stato maggiore? suppongo 6mm od oltre; e
come mai che lo spessore del ferodo sulle nuove e' "solo" di 4mm?
boh ! un altro mistero.....aspetto ulteriori chiarimenti;
Grazie
Saluti a tutti
fai una prova: vernicia i ferodi!! rimonti il tutto e freni,vedi dove striscia sia ,poi ti regoli sul da farsi(ganasce maggiorate con rettifica tamburo)