Moto Guzzi V7 Club Italia - Cilindri Italiani - Forum http://www.motoguzzi-v7club.it/forum/phpBB3/ |
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Freni http://www.motoguzzi-v7club.it/forum/phpBB3/viewtopic.php?f=3&t=148 |
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Autore: | VecchioRalph [ 05/06/2010, 22:27 ] |
Oggetto del messaggio: | Freni |
ciao chiedo una cosa che non centra con le V7 ma ormai per finire la NXT ex Polizia stradale devo mettere in pressine il freno a disco dietro. Purtroppo i tamburi non hanno segreti, ma queste diavolerie a disco con l'olio non le conosco. Chi mi sa spiegare come fare a mettere in pressione il freno dietro?? grazie e scusate non è una V7 ma sempre guzzi |
Autore: | falket [ 06/06/2010, 16:38 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Freni |
meglio se fai togliere il gruppo pinze e lo fai revisionare da qualcuno bravo ed esperto che controllerà se gruppo guarnizioni e pistoncino sono ancora in tenuta, ti dirà se saranno da sostituire. poi rimonti tutto in tenuta e pompi fino a che non hai più bollicine d'aria, anche lì c'è tutta una tecnica semplice ma particolare, se non la sai fare, come è successo per me, guardi qualcuno che lo sa e poi per il futuro saprai farlo da solo. ciao |
Autore: | randall [ 24/07/2010, 20:04 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Freni V7 |
Buon giorno a tutti, eccomi con l'ennesima domanda per i piu' esperti Allora, ultimamente la ruota posteriore non frenava piu' come dovuto , ho quindi regolato il freno con l'apposito pomello , avvitandolo quasi fino a fine corsa per cosi' raggiungere una frenata soddisfacente; pensando che i ferodi dei freni fossero consumati ho provveduto ad ordinare una coppia di ganasce nuove; Solo oggi smontando la ruota,per sostitire le ganasce mi sono accorto che lo spessore dei ferodi e' ancora di circa quattro millimetri, quasi lo stesso spessore che e' presente sui ceppi nuovi, ho quindi rimontato la ruota senza sostituire i ceppi; Ora la mia domanda : e' possibile che i ferodi vecchi si siano vetrificati a tal punto da essere piu' duri del materiale del tamburo facendo modo che anziche' il ferodo si consumi il tamburo? se si che fare in questi casi? Quello che non mi spiego e' come mai che sia sulle ganasce vecchie che su quelle appena comperate lo spessore del ferodo e' lo stesso ossia circa 4 mm ? cambiando le ganasce con quelle nuove sarei sempre col registro a fine corsa;e possibile che sulle conasce vecchie lo spessore del ferodo sia stato maggiore? suppongo 6mm od oltre; e come mai che lo spessore del ferodo sulle nuove e' "solo" di 4mm? boh ! un altro mistero.....aspetto ulteriori chiarimenti; Grazie Saluti a tutti |
Autore: | gabrielebig [ 27/07/2010, 8:44 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Freni |
falket ha scritto: guardi qualcuno che lo sa e poi per il futuro saprai farlo da solo. ciao Esatto, non e' difficile ma c'e' tutta una tecnica che fai prima a mostrarla che a spiegarla... guarda il ragazzo qui che bravo... http://www.youtube.com/watch?v=Ck-sqQHJBmo Randall:un problema strano e una diagnosi suggestiva. Non saprei. Io la farei vedere, sicuro che sia tutto allineato bene? Cuscinetti? Rinvii sono a squadro? Giochi? Boh. Il tamburo penso si possa rettificare, ma anche li' chiederei a qualcuno piu' esperto. Help! |
Autore: | VecchioRalph [ 30/07/2010, 18:14 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Freni |
visto grazie mille |
Autore: | mik [ 30/07/2010, 23:26 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Freni V7 |
randall ha scritto: Buon giorno a tutti, eccomi con l'ennesima domanda per i piu' esperti Allora, ultimamente la ruota posteriore non frenava piu' come dovuto , ho quindi regolato il freno con l'apposito pomello , avvitandolo quasi fino a fine corsa per cosi' raggiungere una frenata soddisfacente; pensando che i ferodi dei freni fossero consumati ho provveduto ad ordinare una coppia di ganasce nuove; Solo oggi smontando la ruota,per sostitire le ganasce mi sono accorto che lo spessore dei ferodi e' ancora di circa quattro millimetri, quasi lo stesso spessore che e' presente sui ceppi nuovi, ho quindi rimontato la ruota senza sostituire i ceppi; Ora la mia domanda : e' possibile che i ferodi vecchi si siano vetrificati a tal punto da essere piu' duri del materiale del tamburo facendo modo che anziche' il ferodo si consumi il tamburo? se si che fare in questi casi? Quello che non mi spiego e' come mai che sia sulle ganasce vecchie che su quelle appena comperate lo spessore del ferodo e' lo stesso ossia circa 4 mm ? cambiando le ganasce con quelle nuove sarei sempre col registro a fine corsa;e possibile che sulle conasce vecchie lo spessore del ferodo sia stato maggiore? suppongo 6mm od oltre; e come mai che lo spessore del ferodo sulle nuove e' "solo" di 4mm? boh ! un altro mistero.....aspetto ulteriori chiarimenti; Grazie Saluti a tutti fai una prova: vernicia i ferodi!! rimonti il tutto e freni,vedi dove striscia sia ,poi ti regoli sul da farsi(ganasce maggiorate con rettifica tamburo) |
Autore: | randall [ 31/07/2010, 9:48 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Freni |
Si ho fatto le verifiche necessarie ed ho appurato che nel passato il tamburo posteriore fu rettificato quindi mi servono delle ganasce con spessore maggiorato, appena posssibile provvedero' a farle risuolare con spessore adeguato Grazie a tutti per i suggerimenti |
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