guido ha scritto:
Ciao Bacos e complimenti per le foto del motore sezionato.
Da quello che tu affermi e rispondi, ad essere sincero, mi dai l'impressione che sei poco "ferrato" della tua moto, perchè cose abbastanza banali per te risultano di difficile comprensione, come per esempio come regolare il giuoco della cordina comando aria.
Preferisco essere chiaro e diretto nel dirti queste cose, perchè se andiamo avanti con discorsi tecnici e ci addentriamo in vari particolari c'è il rischio che esci pazzo.
Mi permetto di usare questo tono solo a titolo di amicizia, in quanto, ormai, possiamo considerarci tutti amici accomunati da una unica passione.
Resta comunque il fatto che per quanto di mia competenza rimango sempre a tua completa disposizione e a disposizione di chiunque altro voglia porgere quesiti.
Detto questo, procediamo ora a cercare di aiutarti affinchè tu possa risolvere i problemi da te riscontrati.
Cordicella comando aria: il giuoco residuo si regola sollevando il cappuccio protettivo di gomma (se esistente) sul filo che arriva al carburatore, dopodichè con una chiave da 8mm allenta il controdado del registro, ed avvita o svita il registro affinchè, a manettino a riposo, la guaina esterna abbia un giuoco assiale di circa 3 / 5mm.
Nel caso tale registro fosse arrivato ad essere tutto avvitato o tutto svitato senza aver riscontrato il giuoco suddetto, devi togliere il serbatoio ed agire sull'altro registro posto sullo sdoppiatore di comando (è quello dove entra un filo e ne escono due).
Carburatore:la tua moto monta un dellorto VHB 29 CS per il cilindro sinistro e un VHB 29 CD per il cilindro destro.
Diffusore: 29mm;
valvola gas: 60;
spillo conico: SV5 alla seconda tacca;
polverizzatore: 265;
getto massimo: 145;
getto minimo: 45;
getto avviamento: 80
vite di regolazione della miscela aria-benzina: aperta 1,5 giri per il carburatore sx, 2 giri per il carburatore dx.
Altro dato importantissimo è la livellatura del galleggiante, che va fatta smontando i carburatori dalla moto, smontare la vaschetta, assicurarsi che lo spillo conico di entrata benzina chiuda perfettamente, mettere i carburatori rovesciati con il piano di appoggio vaschetta perfettamente in piano, e verificare che la distanza tra il bordo superiore dei galleggianti e la base di appoggio vaschetta sia, a valvola chiusa:
23.5mm con galleggianti da 10 gr;
24.5mm con galleggianti da 14 gr.
I galleggianti riportano la marcatura del peso. Le suddette quote devono essere raggiunte piegando, molto delicatamente, le linguette dei galleggianti.
Una errata regolazione dei galleggianti può provocare miscela ricca o povera a seconda che il galleggiante sia troppo alto o troppo basso e quindi candele nerissime o candele bianchissime.
Se tutti i parametri stanno a posto le candele devono essere colore nocciola.
Altro punto da analizzare è la corrente.
Il fatto che arrivi scintilla non è una condizione sufficiente affinchè la moto vada bene, perchè questa verifica l'hai fatta smontando la candela e mettendola a massa.
Prima di tutto verifica bene i cavi bobina-calotta-candele, poi tutti i capocorda relativi, e poi la pipetta che non scarichi a massa, quest'ultimo è un difetto molto frequente.
Poi ancora devi verificare la calotta che non abbia i contatti sfiammati o consumati, eventualmente è da sostituire, è la stessa della Fiat 500 giardiniera.
Diamo per buono che puntine e condensatore stiano a posto eventualmente li debba sostituire sono gli stessi della fiat 500.
Verifica, come ti ho già detto, i cavi di alta tensione, quello del cilindro incriminato potrebbe aver perso l'isolamento e scaricare a massa.
Altra cosa da vedere è il giuoco valvole e precisamente:0.15mm per aspirazione e 0.25mm per scarico a motore freddo.
Per ora non mi vengono altre cose relativamente al tuo problema, attendo un tuo riscontro e nel caso ti trovassi in forte difficoltà mi metto a tua disposizione nell'eventuale messa a punto della moto, previo spostamento nella mia officina, alla fine tra Ascoli Piceno e Frosinone, se la carichi su un furgone, sono poche ore di viaggio.
Per ora ti invio un caro saluto
Guido
Rimango davvero stupefatto dalla cordialità e disponibilità che dimostrano le persone come Guido, davvero.....come dice giustamente Luca aver su di un forum persone esperte e ferrate come lui arricchiscono tantissimo il piacere di esserne utenti.....davvero!
Allora, adesso veniamo a noi, innanzitutto ti ringrazio Guido per la schiettezza nell'affermare certe realtà
, è verissimo il fatto che io non sia molto ferrarato nell'aspetto pratico del motore, però ho deciso di capirci qualcosina in più, magari poco, ma mi piace l'idea di sapere un pò meglio dove mettere le mani......diciamo che ci proverò dai
!
Veniamo al mio problema adesso, ieri sera finamente sono riuscito a prendere la moto, per prima cosa ho smontato le candele e mi sono accorto che sia quella buona che quella nera non erano posizionate a 0.6, ma molto più staccate, quindi armato di spessimentro l'ho regolate per bene e pulito quella nera. Poi ho acceso la moto, anche questa volta ho avuto l'impressione che è partita ad un cilindro ma per poco tempo, è bastato che si scaldasse un pochino e poi alla prima accellerata ( ancora a moto ferma) tutto è tornato perfetto, i dui cilindri giravano alla perfezione! A questo punto ho fatto un bel giro di 70 km, tra le nostre colline e la moto è stata PERFETTA, dai bassi giri alle aperture per portarla agli alti, la moto si è dimostrata senza nessuna incertezza....carburata alla perfezione, il minimo perfetto sia a moto molto calda che fredda......
Una volta arrivato a casa ho aspettato che la moto si freddasse ed ho rismontato le candele,
color nocciola entrambe, perfette!!
A questo punto questa mattina ho preso la moto per tornare al lavoro, l'ho riaccesa da fredda utilizzando quindi il manettino dell'aria e la moto è partita senza incertezza a 2 cilindri senza dimostrare problemi.....
Non saprei che dire ragazzi, è possibile che tutto il problema era dovuto alle candele non posizionate a 0.6???Comunque nel fine settimana che ho più tempo a disposizione faccio gli altri controlli che mi consiglia Guido riguardo alla cordicella del manettino dell'aria così escludiamo con certezza anche questo eventuale problema.....
Continuo a tenervi aggiornati
!!
PS Un rangraziamento particolare a Guido......ti garantisco che se non riesco a farla andare come deve prendo un furgone è vengo a Frosinone....che poi tra l'altro fino a qualche settimana fà venino spessissimo in quelle zone perchè avevo un cantiere a Guarcino!! Bellissimo posti!!!