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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: facciamo ultimo chiarimento olio
MessaggioInviato: 17/08/2012, 10:48 
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Iscritto il: 09/12/2009, 11:57
Messaggi: 61
allora ho un po cercato nel forum ma è tutto sparso e mi confondo
che OLIO MOTORE usate voi??
OLIO CAMBIO ?
GRASSO GIUNTO CARDANICO?
cosi mi metto il cuore in pace e faccio le giuste lubrificazioni generali!!! grazie in anticipo

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 Oggetto del messaggio: Re: facciamo ultimo chiarimento olio
MessaggioInviato: 23/08/2012, 21:48 
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Iscritto il: 12/07/2010, 12:35
Messaggi: 186
non sfasciarti il capo 10/40 per il motore e 80/90 per tutto il resto, considera che gli oli moderni sono superiori e di tanto a quelli in origine quindi niente pippe di adittivi vari che potrebbero anche fare peggio


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 Oggetto del messaggio: Re: facciamo ultimo chiarimento olio
MessaggioInviato: 12/09/2012, 22:49 
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Iscritto il: 10/12/2009, 20:26
Messaggi: 102
Località: Bagnacavallo (RA)
Io per il motore usavo un 15/50 perché a motore caldo al minimo a volte si accendeva la spia dell'olio. Ultimamente ho usato anche il 10/60, lo stesso che uso sulla Breva, anche con quest'utimo mi trovo bene. Cmq credo che un 10/40 per un vecchio motore raffreddato ad aria non sia sufficiente...
Per cambio e trasmissione uso l'80/90.
Per grasso giunto cardanico cosa intendi? Le crociere del giunto sono ingrassate e chiuse con le relative guarnizioni, non è possibile ingrassarle. Però si devono ingrassare al montaggio i vari millerighe della trasmissione a cardano, il manuale prescrive del grasso grafitato, io ho usato quello al montaggio.
Fabri

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 Oggetto del messaggio: Re: facciamo ultimo chiarimento olio
MessaggioInviato: 13/09/2012, 12:46 
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Iscritto il: 18/10/2010, 11:01
Messaggi: 235
Tutti gli oli che avete citato vanno più che bene. Personalmente nel cambio utilizzo olio 140 con l'aggiunta di gear lube...ambedue diminuiscono notevolmente l'attrito e di conseguenza anche il rumore!! ;-) Comunque sia, come diceva bene mik, non farti tante 'pippe mentali'...queste v7 sono andate in giro con oli mooooooolto meno 'sofisticati'... ;)


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 Oggetto del messaggio: Re: facciamo ultimo chiarimento olio
MessaggioInviato: 17/09/2012, 23:22 
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Iscritto il: 29/03/2010, 10:39
Messaggi: 55
Fabri ha scritto:
Io per il motore usavo un 15/50 perché a motore caldo al minimo a volte si accendeva la spia dell'olio. Fabri


Questa cosa la trovo molto interessante, con il 10/40 ti si accendeva la spia dell'olio e con il 15/50 no? Io ho lo stesso problema con l'honda four, d'estate quando la moto e' molto calda, al minimo si accende la spia dell'olio....potresti spiegarmi qualcosa in piu' a riguardo?

E poi scusate l'ignorantita', ma quanti oli ci sono sul v7?

Motore
Cambio
Cardano
Forcelle

Per cambio e cardano mettete lo stesso?
Marche particolari?

Grazie
Andrea


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 Oggetto del messaggio: Re: facciamo ultimo chiarimento olio
MessaggioInviato: 21/09/2012, 22:25 
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Iscritto il: 10/12/2009, 20:26
Messaggi: 102
Località: Bagnacavallo (RA)
Ciao,
come sicuramente saprai la sigla che identificano l'olio motore indicano la viscosità a freddo a a caldo. L'olio 10/40 è un olio "medio" che si usa su molti motori auto, che sono motori raffreddati a liquido. Un olio 15/50 è un pç più viscoso sia a freddo che a caldo, secondo me è più indicato per un motore raffreddato ad aria (che può scaldare di più rispetto un motore raffreddato a liquido). Se poi la moto è datata allora è a maggior ragione indicato l'olio 15/50 perché i giochi tra le varie bronzine saranno leggermente lenti.
Quindi un olio 15/50 potrebbe risolvere il problema della spia olio che si accende al minimo. (a me lo ha risolto).

Si gli olii che hai indicato sono tutti gli olii necessari al bufalo.

L'olio forcelle è un olio specifico per forcelle. Non ricordo cosa indichi il manuale ma un olio 20w direi che è giusto per il bufalo

L'olio cambio e coppia conica sono lo stesso, però nell'olio della coppia conica andrebbe aggiunto un additivo: il "MOLIKOTE A", come indica il manuale d'officina.
Se ti serve il manuale scaricalo dalla sezione tecnica di questo sito.
Buona lavoro,
ciao
Fabri

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