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Mi presento
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Autore:  matteo_125li [ 27/05/2013, 17:11 ]
Oggetto del messaggio:  Mi presento

Salve a tutti mi prevento, sono Matteo.

da tempo mi appassionano le Guzzi in particolare modo le V7 e le derivate (special, california gt ecc), purtroppo non ne possiedo ancora una, ma chi lo sa prima o poi una come dico la trovo.

Mi sono iscrtitto al forum anche perche ho un quesito, un amico mi ha trovato un bella v7 700 , mi ha girato delle foto, la moto è ferma praticamente da sempre, ha veramente pochi chilometri.
Non ho altre informazioni ne numero di telaio ne altro, dalla foto noto una cosa strana, telaio a parte che è nero, il resto dei componenti sono grigio argento compreso il serbatoio.
Da quel che ho trovanto in rete il serbatoio dovrebbe essere rosso e cromato il resto con colorazione grigia. Esistono modelli che nascevano tutti color argento ? magari una serie limitata? dico questo perche è ancora in possesso al primo proprietario che non l'ha quasi mai usata e presumo mai modificata, certo riverniciare un serbatoio non è impossibile forse gli piaceva così e l'ha fatta modificare.
Sono convinto che saprete darmi un po informazioni, grazie.

Autore:  enrico tv [ 27/05/2013, 19:16 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Mi presento

Ciao Matteo, benvenuto..
i dati che hai sono un pò pochi, sarebbe inportante sapere almeno l'anno di immatricolazione o se era una polizia re immatricolata, dato che hai delle foto prova ad inserirle, magari vedendola sarà più facile da identificare.

ciao

Autore:  randall [ 28/05/2013, 9:47 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Mi presento

Ciao Matteo , benvenuto nella grande famiglia degli amanti del vusette... ;)

anche da me , prova a postare una foto cosi' si potra' capire meglio, 8-)
non mi consta che siano mai state prodotte delle serie limitate con colore argento, (a meno che non si tratti di un raro esemplare pre-serie) molto probabilmente si tratta di una colorazione personale fatta dal proprietario...
...che la moto sia praticamente ferma da sempre e che ha fatto pochissimi chilometri non e' sempre un buon segno...
...ti auguro di travarne una messa bene al piu' presto ... ;)

Autore:  matteo_125li [ 28/05/2013, 10:57 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Mi presento

ringrazio per il benvenuto, portoppo non posso pubblicare le foto per esplicita richiesta di chi sta trattando la moto, e poi sono in bassa qualità.

mi son fatto forviare da questa frase :


"L’interesse del pubblico è notevole e già nel 1966 iniziano le consegne per la Polizia e i mercati esteri, mentre nel 1967 cominciano le vendite in Italia; gli esemplari di serie differiscono esteticamente dall’esemplare del motosalone solo per alcuni particolari estetici, come la sagoma dei parafanghi, la forma della sella e la colorazione del serbatoio (rosso anziché grigio metallizzato)""

trovata in questa pagina :
http://www.motoguzzi-v7club.it/index.ph ... 34&lang=it

comunque è piu facile che si tratti di una personalizzazione del proprietario.

Ma un veicolo che è da 30 anni fermo che interventi ha bosogno per tornare in strada , intendo interventi meccanici ,perchè quelli burocratici li conosco avendo gia una Lambretta del 1960 .

Autore:  randall [ 28/05/2013, 11:41 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Mi presento

... tieni presente che una moto ferma da trent'anni e piu', deve essere smontata e revisionata completamente , per verificare tutti gli organi vitali interni ed esterni e per verificarne lo stato per motivi di sicurezza ( sia telaio e ciclistica che motore) per via dell' umidita' puo' essere presente dell' ossidazione/ruggine che puo' aver intaccato sia gli organi interni del motore che parti vitali del telaio, tanto per elencare alcune delle operazioni che devono essere compiute ( n.b. lista non completa)

•sostituzione degli pneumatici e relative camere d’aria
•revisione totale del motore;
•controllare che i cerchioni non siano ovalizzati
•controllare stato di tutti i cuscinetti ( ruote, sterzo, forcellone oscillante, ecc.)
•controllare lo stato di tutti i contatti elettrici ( ossidazioni)
•sostituire la batteria
•controllare lo stato interno del serbatoio benzina (ln presenza di morchie e ruggine , tratttamento con tankerite)
•sostituzione olio motore, cambio e trasmissione;
•smontaggio teste per controllo pistoni e fasce elastiche ( eventualmente sostituire)
•controllo stato cilindri
•messa in fase
•controllo anticipo
•sostituzione puntine e condensatore
•disincrostazione valvole e controllo sedi valvole, registrazione valvole;
•controllo stato dischi frizione eventualmente sostituirli
•controllo stato dinamo e motorno d’avviamento ( revisionarli)
•controllo stato guaine e cavi comandi ( nuovi cavi , ingrassaggio ).
•controllo stato della ruggine e ossidazioni interne al motore ed esterne ( telaio)
•stato delle cromature (da rifare?)
•stato della verniciatura (da rifare?)
•revisione freni anteriori e posteriori
•revisione e pulizia carburatori
•sostituione filtro dell’aria
•sostituzione tubazioni benzina
•pulizia rubinetti benzina
•revisione forcelle anteriori e sostituzione olio
•sostituzione di tutte le guarnizioni,paraoli e gommini
eccetera eccetera

come vedi le cose da fare sono tantissime , praticamente la moto è da rifare ex-novo con elevati costi ( stima in difetto circa 5000 o 6000 € come minimo , che vanno ad aggiungersi al costo dell'acquisto)ti conviene ?
Secondo me , meglio trovare una moto in buono stato, ben mantenuta ed in ordine di marcia, ci sono in giro ottime occasioni

Autore:  matteo_125li [ 29/05/2013, 11:36 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Mi presento

grazie per la risposta molto dettagliata e completa, si condivido il ripristino di un veicolo fermo da molto comporta sicuramete un notevole impegno tanto che può essere conveniente un mezzo già in ordine, lo stesso discorso l'ho riscontrato col ripristino di mezzi piu piccoli come vespa e lambretta figuriamoci per una moto importante come la v7, dalle mie ultime info il veicolo non necessita di restauro delle parti verniciate e cromate perche sono abbastanza in ordine, salvo eventuale ripristino del colore serbatoio,
sembra poi che la moto sia stata accesa ogni tanto e l'ultima accensione e "giretto" dell'isolato risalga a 3 anni fà, purtroppo so che questo non risolve tutti i problemi davuti all'invecchiamento dei materiali ma è gia qualcosa.

Autore:  randall [ 29/05/2013, 11:53 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Mi presento

è a te di decidere se intraprendere un restauro importante di una moto ferma da tanto tempo , comunque è difficile fare un'esatta diagnosi della moto essendo a distanza e non conoscendo tutta la cronistoria, varia da caso in caso; ( io ti ho esposto il caso nelle condizioni peggiori)(molto dipende da come e' stata tenuta la moto durante tutti questi anni , al coperto ed al caldo oppure esposta alle intemperie)
pur essendo consapevoli dei controlli ed operazioni da eseguirsi comunque prima della rimessa in strada della moto , se il prezzo d'acquisto e vantaggioso puo' essere una cosa meritevole riportare in vita un mezzo rilevante della storia motociclistica italiana come il V7 ;)

ciao

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