Oggi è 22/12/2024, 10:39

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Iscrizione forsata club Federato e Asi V7 750 Special
MessaggioInviato: 22/03/2011, 23:15 
Non connesso
Amministratore

mik ha scritto:
chiariamo per tutti:
1° se volete che venga certificata con asi ,la moto deve essere originale in tutto, e così è ok ,è poi possibile avere dei accessori dell'epoca che verranno riportati sul certificato.
2°l'assicurazione si basa sulla certificazione, o l'hai oppure è un ferro vecchio.
3°ai fini della valutazione ,vale di più un conservato in stato d'uso che un rifatto non originale
non c'è nessuna discriminazione ma funziona così ,quando mi chiamano per consigli su restauri,dico semplicemente che deve essere come uscita di fabbrica senza aggiunte personali anche se sono migliorative. ripeto come in origine,specifico che adesso la targa oro asi ha diversi livelli di omologazione con varie specifiche che vengono riportate sul certificato

Tutte i chiarimenti che hai fatto vanno benissimo, le regole definite sono quelle e c'e' poco da fare. Sul fatto che non sia discriminante pero' si potrebbe aprire una parentesi ENORME.

Ad ogni modo il discorso che hai fatto sulla certificazione, valore del mezzo ecc. ecc non c'entra nulla con l'avvalorare che sia corretto il discorso della valutazione assicurativa differenziata.

Ammettiamo di avere due V7 750 Special con tutti i componenti originali e perfettamente tenute. Sono uguali in tutto e per tutto tranne che per il fatto che una è del bianco originale e una è nera non previsto per quel tipo di moto.

L'ASI la prima la certifica, mentre la seconda no.

Ti sembra normale che il colore della moto possa far valutare la prima in un modo e la seconda come ferro vecchio?? A me non sembra per niente normale....ma altamente discriminante.

E qui cade totalmente il discorso che facevi sul fatto che l'assicurazione non sa quanto rimborsare, visto che il colore della vernice non gli fa alcuna differenza.

Se poi vogliamo solo dire che le regole sono queste....allora c'e' poco da fare, ma allora fino ad adesso abbiamo parlato di aria fritta.

V7 850 GT - Amore Nero

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Iscrizione forsata club Federato e Asi V7 750 Special
MessaggioInviato: 23/03/2011, 20:57 
Non connesso

Secondo me c'è una piccola precisazione da fare, poichè siamo in Italia è meglio essere chiari.

La certificazione ASI o FMI (sottolineo poi come ci sia una certa differenza tra omolgazione ed iscrizione ASI) sicuramente attestano un certo grado di originalità, che possono aiutare nella definizione del danno, e quindi in una più rapida risoluzione di un'eventuale controversia con l'assicurazione.
Ma un'altra cosa è dire che la tua moto è un ferrovecchio semplicemente perchè non è iscritta ASI o FMI.

Le nostre moto hanno un valore a prescindere dalla iscrizione ad un registro (sono già moto d'epoca, avendo più di 30 anni), valore che è individuabile molto facilmente prendendo un motociclismo d'epoca o qualsiasi annuncio su internet, o parlando con qualsiasi esperto del settore.
Purtroppo nel caso di una controversia con l'assicurazione occorre, come buona regola in Italia, avere un buon amico avvocato che ti supporta.
Ovviamente diverso è il discorso nel caso di montaggio di accessori non omolgati, che possono compromettere la sicurezza della marcia della moto, questo si difficilmente difendibile in fase di controversia.

Le mie moto sono totalmente originali (cioè, quasi tutte...) e non le iscriverò comunque a nessun registro! ;)

Ciao
Mino

Profilo  

MessaggioInviato: 31/03/2011, 12:57 
Non connesso

http://www.moto.it/moto-epoca/moto-guzz ... sg=2936306

cosa ne dite??? è un bel alce un bel colore un lavorone, è pur sempre una moto rara che ha il suo valore

ma................

voi la comprereste???
1-si è quello che cercavo un alce che bello!!!
2-ma che ca**o ha fatto poteva star buono e tenersela anche arruginita che era meglio

ps :alce :moto solamente militare,colorazione verde, o sabbia.

conclusioni???............................

Profilo  

MessaggioInviato: 31/03/2011, 13:51 
Non connesso
Amministratore

Si e' bellina...non mi fa impazzire, ma non è male...

certo io non sono un esperto di moto cosi' vecchie...

Sono convintissimo pero' che questa sia da considerare tutt'altro che un ferro vecchio....fare un incidente con un mezzo cosi' ed essere risarciti con quattro soldi sarebbe una vera ingiustizia...

V7 850 GT - Amore Nero

Profilo  

MessaggioInviato: 31/03/2011, 18:36 
Non connesso

non si trattava di risarcimento assicurativo che è opinabile,ma di valore storico in primis e di valore commerciale ,è un bel mezzo con tutti i suoi componenti ma e dico ma ,ha una colorazione che non c'azzecca ,e quindi tutti isuoi parametri cadono rovinosamente,io sono interessato all'alce e anzi ne cerco una da tempo,poi ti vedo questo annuncio dove il prezzo a valore è ok ma purtroppo c'è da rifarla tutta e il costo si aggira in svariati migliaia di euro,conclusione:l'originale è sempre meglio del rifatto a piacimento,poi se viene anche certificato è ancor ameglio.

Profilo  

MessaggioInviato: 31/03/2011, 22:04 
Non connesso
Amministratore

Questo però non c'entra con il discorso che stavamo facendo che era la copertura assicurativa.

Tu sostenevi che un mezzo così fosse corretto che venisse assicurato come ferro vecchio. Io sostengo il contrario.

Conclusione un mezzo così coperto assicurativamente per pochi soldi è secondo me discriminante e ingiusto.

Su tutto il resto poi si può parlare e puoi anche avere ragione, ma la discussione più accesa è nata sul discorso assicurativo.

V7 850 GT - Amore Nero

Profilo  

MessaggioInviato: 31/03/2011, 22:24 
Non connesso

ma siamo sempre li ,non omologabile asi o fmi ,quindi privo di certificazione che ne attesti la storicità,e se non è storico ,un veicolo risulta semplicemente vecchio, e qui è il tutto,spero di essere stato chiaro con un esempio che mi è capitato per cercare il mio alce , che se dovrò spendere una cifra ,voglio che la moto sia originale e certificabile,ti immagini fare un raduno veicoli militari con un alce di color rossiccio o addirittura giallino??

Profilo  

MessaggioInviato: 31/03/2011, 23:23 
Non connesso
Amministratore

infatti è l'omologazione asi o fmi che vincola l'assicurazione che discuto. È un vincolo discriminante.

Ripeto...Amore Nero non è originale quindi non omologabile Asi o Fmi, ma sfido chiunque a dire che sia giusto che venga assicurato x quattro soldi.

Riguardo ad un raduno con un alce giallo canarino...io ci andrei. Sicuro non passi inosservato.

V7 850 GT - Amore Nero

Profilo  

MessaggioInviato: 03/04/2011, 19:48 
Non connesso

ciao, io assicuro le mie moto d'epoca con Helvetia e la polizza non copre furto e incendio. Ora per quanto riguarda l'incidente subito dalla Tòpa2 in Russia è uscito un perito dell'assicurazione che l'ha valutata 8.600,- euro.
Motociclismo d'Epoca valuta una V7 850GT con documenti in regola 4.800,- il perito mi ha detto che si è documentato, dove non so, e considerato il valore di mercato ed i vari accessori montati ha fatto la sua valutazione come sopra indicato.
Le assicurazioni quando devono risarcire si basano sulle evidenze di quanto esaminato dai periti ... il resto non so dirvi, ciao, Paolo

Profilo  

MessaggioInviato: 04/04/2011, 15:01 
Non connesso
Amministratore

Pero' la tua se non sbaglio è iscritta al registro storico...

Qui si dibatteva su quelli non iscritti perche' magari non perfettamente originali, ma che comunque hanno un evidente valore per come sono tenute...la mia per esempio...

V7 850 GT - Amore Nero

Profilo  

Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]