Buongiorno a tutti. il mio nome e Sandro e ho cominciato ad appassionarmi di Guzzi da piccolo quando mio padre mi diceva che erano le migliori moto del mondo.. (ero ancora troppo piccolo per altro.
)... lui che aveva avuto solo una vespa e una Isomoto, quando era ragazzo per poi preferire le automobili... In realtà è il mondo della meccanica nella sua complicata semplicità che mi affascina..
E' la possibilità di sporcarsi direttamente le mani con il motore che mi piace, senza intermediari o filtri che ti facciano sentire meno..e Infatti la Guzzi mi ha rapito per il suo motore, cosi esposto e prosperoso che non vedi l'ora di metterci le mani sopra, anche in una breve sosta in un parcheggio...
Poi piano piano ho apprezzato tutto il resto.. soprattutto perchè, erano fatte come... le avrei fatte io, semplici e tutte di metallo (allora) per cui mi è sempre stato estremamente naturale e terapeutico metterci le mani..
A onor di vero qualunque vecchio motore fermo, di qualuque tipo o marca, esercita su di me comunque un fascino irresistibile e mi stuzzica sempre la voglia di farlo rivivere... questo già quando da bimbo di 9 anni cercavo di far partire con una pila torcia, collegandola a una candela, la vecchia fiat seicento che era nel fienile di mio zio..
. Ho conosciuto i motori studiando meccanica agraria, con i trattori... he he he.. poi con i motorini, MAI VESPE O SCOOTER!!, Fino alla mia prima moto un kawa Mach3 del 73, che ho ancora, e che avevo riesumato nell''89 fra i rottami destinati al macero di un meccanico e riportato a vita..ero ancora nella fase di transizione, cercate di capirmi..
.. meccanicamente allora lo vedevo come un Fifty a tre cilindri, per cui era nelle mie possibilità meccaniche .. ma soprattutto economiche..19 anni e reduce dalla leva....che fatiche, che notti in cantina..olio benzina, vernici... ma che bei ricordi..Il 1994 è stata la svolta: V65C ! la mia prima guzzi!! totalmente rifatta personalmente l'anno dopo, per renderla più essenziale..e antica, nell'aspetto.. Negli anni però avevo una amore sempre più presente..il V7 850 GT e /o California, la vacca come la definivano dalle mie parti... ma prima di riuscire a incontrarla, e prenderla lo stesso giorno, per viverci quotidianamente la città, la campagna e la vita dal 2006, sono passato per un T4, un 1000SP II, tutti presi guasti e riportati a vita, poi rivenduti... moto di transito prese anche per crescere, anche per sfida con me stesso, anche per farmi un gruzzoletto... che strano, più le trovavo "moderne" e più mi piacevano le "vecchie"...
Non sono mai stato attirato troppo dalle modernità elettroniche..perchè mi impediscono di metterci le mani e il cuore sopra.. tre mesi prima di trovare la mia GT, accaduto all'improvviso, comprai anche un V7 700 del '69 ex Ministero dell'Interno, che cominciai a restaurare, ma che è ancora lì.. per problemi logistici..
.. chissà un giorno, quando sarò in pensione... he he he...
Insomma non sono un purista, anzi, ma un romantico... la mia moto deve innanzitutto piacere a me... forse sono stato un po' prolisso... scusate..
..
Dimenticavo... Sono Ligure ma vivo a Roma.. e se vedete passare per San Giovanni un V7 850 GT Rosso, targato LU... sono io.....
Saluti a tutti