Ciao e benvenuto
Sono mino di roma, felice possessore di una V7 california e di una 750S.
l valore di un ritargato è sicuramente inferiore, anche se non in maniera sensibile, almeno per il momento (quando le moto con la targa bianca e le lettere blu degli anni 70 inizieranno ad essere rare, magari la differenza aumenterà).
Credo che per l'iscrizione non ci siano problemi, non so per quel che riguarda l'omologazione (sono due livelli differenti), ma perchè dovresti iscriverla ASI?
La V7 california ha già di per se un valore ed un'importanza storica senza necessariamente un'iscrizione.
Se devi comprare una moto d'epoca il consiglio che mi sento di dare è che, in ogni caso, è meglio comprare una moto in buone condizioni, meglio se conservata, ma anche restaurata va bene, basta che sia stata fatta a regola d'arte, ma su cui devi mettere le mani il meno possibile. Se devi prendere una moto da restaurare è difficile valutare bene la convenienza economica, poichè quando cominci un restauro non puoi sapere a priori quanto andrai a spendere, ma normalmente tra acquisto e restauro ben più del valore di mercato, o all'incirca quello.
Dipende molto anche da che fretta hai di guidare questa moto e dalle tue capacità di mettere mano alla moto per un eventuale restauro in economia.
Poi molte cose non si trovano o sono rare, come le borse laterali, i devioluci, le marmitte etc., quindi valuta anche la completezza dei pezzi presenti.
Per il restauro della mia 750S ci ho messo 2 anni ed ho speso, credo, una cifra intorno ai 4000 euro (ad un certo punto ho smesso di fare i conti...
). Tornando indietro forse non lo rifarei...
Ciao
Mino